Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Lifestyle

Oggi 15 novembre è Sant’Alberto Magno: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il calendario stringe un profondo legame con la Chiesa: ogni giorno, infatti, si commemora un Santo. Ebbene oggi, martedì 15 novembre, si festeggia una personalità molto importante, che ha dato lustro alla comunità dei Domenicani e al sapere filosofico: si tratta di Sant Alberto.

S Alberto, per chi non lo sapesse, è un santo tedesco nato intorno al 1200. Sulla sua nascita gli storici dibattono in merito alla data precisa: c’è chi ne attesta la nascita all’anno 1205, c’è chi invece si discosta da questa scuola di pensiero, e suppone che Alberto sia nato intorno al 1193.

Fatto sta che Alberto, nel corso della sua vita, si sia distinto per l’impegno in opere di grande valore, motivo per cui si è guadagnato l’appellativo di S Alberto Magno. Si ricorda che magno sta per grande, quindi non è difficile capire come la chiesa abbia attribuito a questo santo un valore e una venerazione di grande prestigio.

Chi è Sant’Alberto Magno?

Come già accennato in precedenza, Sant’Alberto nacque in Germania approssimativamente nel 1200. Alberto, dopo aver ricevuto la formazione scolastica iniziale, giunge in Italia, precisamente a Padova, dove intraprende gli studi delle arti liberali.

Il giovane si distingue per la sua eccezionale propensione agli studi, confermandosi un brillante allievo in disparate discipline, come l’astronomia, la logica, la fisica, la teologia e le scienze filosofiche.

Dopo la sua formazione accademica, le fonti storiche confermano che Alberto tornò nella sua madrepatria per poi essere chiamato a Parigi, per ricoprire la carica di professore di teologia. Fu in questa occasione che il santo dedito agli studi e alla passione per la scienza conobbe Tommaso D’Aquino, con cui instaurò una proficua collaborazione. Insieme lavorarono sull’approfondimento del Vangelo e sulla distinzione tra il sapere delle scienze naturali e delle scienze filosofiche.

S Alberto onomastico

Sant’Alberto morì nel 1280, beatificato nel XVII secolo e proclamato santo nel 1931. Dieci anni dopo, invece, sant alberto magno Roma viene riconosciuto patrono dei cultori delle scienze. Il giorno 15 novembre ricorrono i festeggiamenti di questo santo, quindi quale buongiorno migliore può rendere speciale la giornata di una persona cara, se non l’augurio di buon onomastico?

Ecco di seguito un interessante elenco di citazioni da dedicare a tutti gli Alberto e le Alberta, che in questo giorno di metà novembre festeggiano il loro onomastico. Gli aforismi dedicati a Sant Alberto onomastico saranno corredati di vivaci vignette a cui ispirarsi, per comporre dei messaggini davvero simpatici.

”Il significato del tuo nome Alberto è persona famosa, ed io confermo che non c’è per me, persona più illustre di te. Tanti auguri amico mio!”

”Buongiorno Alberto, oggi anche io mi diverto, perché è un giorno fantastico, quello del tuo onomastico!”

”Tanti auguri Alberto, questo giorno è per me come un concerto, un grande evento e una grande festa perché oggi il tuo nome si manifesta!”

”Oggi festeggiamo non solo il tuo nome, ma anche quello dell’amore che da quando ti conosco si chiama Alberto!”

”Un pensiero sincero vale più di mille parole e regali e io ti dedico il mio primo pensiero. Il mio migliore buongiorno oggi va a te Alberto!”

 

 

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.