Frasi e immagini sulla sposa, le 50 più belle
La sposa è la parte femminile dell’unione matrimoniale, un momento tanto aspettato dalla maggior parte del mondo delle donne. È il traguardo più importante di una storia d’amore che viene ufficializzata in Chiesa o in comune.
Citazioni sulla sposa: la donna che condivide il momento più importante della vita
Una donna ha sempre nel cuore il sogno del matrimonio, un momento in cui essere una principessa e corona il suo amore con la persona che ama.
- Sposa bagnata, sposa fortunata.
- Le lacrime abbelliscono il volto della sposa nel dì delle sue nozze.
- Non sarà certo un piatto rotto a non fare di te una perfetta sposa.
- Fatta la sposa, tutti la vogliono
- Una donna con una buona prospettiva di felicità dietro di lei.
- Sposarsi è un delitto: sposarsi con una donna ricca è l’attenuante del delitto.
- Una sposa è una donna con splendide prospettive di felicità alle sue spalle.
- Le lacrime sono le più belle perle della sposa.
- Una ragazza deve sposarsi per amore e continuare a sposarsi finchè non lo trova.
- Una donna sposa un uomo sperando che cambi e lui non cambierà. Un uomo sposa una donna sperando che non cambi e lei cambierà.
Frasi sulla sposa: chi sceglie di unire la propria vita a quella del marito
La sposa è una donna che sceglie di unire la sua vita e quotidianità a quella del suo futuro marito, una promessa che è destinata a durare per sempre.
- Quando una donna si sposa appartiene ad un altro e quando appartiene a un altro non c’è più nulla da dirle.
- Donna che sa il latino è rara cosa, ma guardati dal prenderla in isposa.
- Sono certa che nessuna ragazza andrebbe sull’altare se sapesse tutto prima (Regina Vittoria)
- Se le mogli fossero buone, Dio si sarebbe già sposato. (Proverbio russo)
- Scegliti come sposa solo una donna che sceglieresti come amico se fosse un uomo. (Joseph Joubert)
- Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? (George Byron)
- C’è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: uno in cui c’è amore, ma da una parte sola. (Oscar Wilde)
- Passeranno gli anni, ti sposerai, dimenticherai i disordini. Essere donna è un gran passo, fare impazzire è un’eroica impresa. (Boris Pasternak)
- Nessuna donna fa un matrimonio d’interesse: tutte hanno l’accortezza, prima di sposare un milionario, d’innamorarsene. (Cesare Pavese)
- Signori, vengo a portarvi la sposa e la famiglia del vostro sovrano; non tollerate che si divida sulla terra quel che è stato unito in cielo. (Maria Antonietta)
Aforismi sulla sposa: qualcosa che si unisce con un’altra
Anche gli oggetti possono essere oggetti di sposalizio quando la loro unione fa nascere delle emozioni come nel mondo della cucina o dell’arredamento.
- Di rado una donna chiede consiglio prima di aver comprato l’abito da sposa. (Joseph Addison)
- Le donne sposano tutte le qualità dei loro mariti e naturalmente più tardi non ne sono affatto impressionate, anche se continuano a fingere di esserlo. (Francis Scott Fitzgerald)
- L’immaginazione di una donna corre sempre: dall’ammirazione passa all’amore, dall’amore al matrimonio, tutto in un istante. (Jane Austen)
- L’odore delle rose dura il tempo di un sorriso sul tuo abito da sposa, dura il tempo che vuoi tu. (Diaframma)
- Apri gli occhi: le ragazze ricche non sposano i ragazzi poveri. (Coley Barton)
- Per un uomo vecchio una sposa giovane non è una moglie, ma una padrona. (Euripide)
- La vecchia teoria era “Sposa un uomo più anziano, perché sono più maturi”. Ma la nuova teoria è “Gli uomini non maturano. Sposane uno più giovane”. (Rita Rudner)
- Abbiamo il più grande accordo prematrimoniale nel mondo. Si chiama amore. (Gene Perret)
- Una moglie dura il tempo del matrimonio, una ex moglie dura per sempre.
- Una sposa è una donna con splendide prospettive di felicità alle sue spalle (Ambrosie Bierce)
Pensieri sulla sposa: altro nome per definire una suora
Non tutte le donne sposano un marito vero e proprio. Alcune fanno la scelta di vita di legarsi per tutta la vita con Dio e di dedicare la loro quotidianità alla preghiera.
- Quelle bambine bionde, con quegli anellini alle orecchie, tutte spose che partoriranno uomini grossi come alberi, che quando cercherai di convincerli allora lo vedi che sono proprio di legno. (Paolo Conte)
- La medicina è la mia legittima sposa, mentre la letteratura è la mia amante: quando mi stanco di una, passo la notte con l’altra. (Anton Cechov)
- La sposa in bianco, il maschio forte, | i ministri puliti, i buffoni di corte, | ladri di polli, super pensioni, | ladri di stato e stupratori, | il grasso ventre dei commendatori, | diete politicizzate, evasori legalizzati. (Rino Gaetano)
- Il musicista ritrovò la musica sua sola sposa la musa allora ritornò al suo museo. (Claudio Baglioni)
- Unica è la Sposa di Cristo, e questa è la Chiesa: eppure l’amore dello Sposo divino ha tale ampiezza che, senza escludere alcuno, nella sua Sposa abbraccia tutto il genere umano. (Papa Pio XII)
- Colui che ama se stesso sopra ogni cosa non passa per la porta del regno dei cieli, allo stesso modo in cui il dito della sposa, se è ripiegato su se stesso, non entra nell’anello offerto dallo sposo. (Ugo Foscolo)
- E così, nelle notti, al fianco io giaccio / del mio amore, mio amore, mia vita e mia sposa, / nel suo sepolcro là in riva al mare, / nella sua tomba in riva al risonante mare. (Edgar Allan Poe)
- Quando la feccia sposa un mito, preparatevi a un massacro o, peggio ancora, a una nuova religione. (Emil Cioran)
- Il cielo non conosce ira pari all’amore che si trasforma in odio, né l’inferno una furia pari a una donna respinta. (William Congreve)
- C’è nel mondo qualche cosa che non può essere vissuta che a patto d’essere unica a possedere l’animo, d’essere presa per sempre e non affittata per ore, d’essere una sposa e non un’amante. È l’azione religiosa. (Giuseppe Prezzolini)
Frasi sulla sposa: la protagonista del matrimonio
La figura della sposa è una dei protagonisti del grande momento del matrimonio, la donna che attira tutti gli sguardi degli invitati.
- Se non fosse morta la mia buona sposa, io non avrei fatto il mio secondo viaggio in Europa e non mi sarebbero venute tutte le idee che durante esso mi sono venute. La sua morte mi mise sulla via della politica e mi fece seguire il carro di Marte invece dell’aratro di Cerere. (Simon Bolivar)
- C’è in comune fra di noi c’è più di una cosa | ti sposerò perché | per esempio so che del pallone sei tifosa | ti sposerò perché | non mi chiedi mai il giorno che sarai mia sposa. (Eros Ramazzotti)
- Il sorriso delle culle illumina la preghiera del monaco e la gioia degli sposi amplifica la sua azione di grazia. (Maurice Zundel)
- Nulla di più nauseante di una donna, massimamente se è sposa, leggera, frivola ed altezzosa. La sposa cristiana deve essere una donna di soda pietà verso Dio, angelo di pace in famiglia, dignitosa e piacevole verso il prossimo. (S. Pio da Pietrelcina)
- Non essere geloso della sposa amata, per non inculcarle malizia a tuo danno. (Siracide)
- Chi si procura una sposa, possiede il primo dei beni, un aiuto adatto a lui e una colonna d’appoggio.
- Volevo essere al tua sposa di bianco vestita, ma è il fallimento che ho sposato che ho nutrito. Volevo essere il tuo passato la storia che avresti ricordato in ogni istante del tuo futuro volevo essere il tuo futuro. (Marina Rei)
- Gli audaci Beltà rende spergiuri, amor rende mendaci. Vedrai la sposa in volto, di me sarà più bella: Ella sarà tua donna, io svergognata ancella. Va’ pur la sposa accogli; far lo dei, non lo niego; Sol d’una grazia almeno non mi privar ti priego. Aprimi queste porte, dove rinchiusa io sono; Dammi, d’amore in vece, la libertade in dono.
- Sposo beato, le nozze dei tuoi sogni sono compiute. È tua la fanciulla che ami. O sposa, tu sei tutta grazia: i tuoi occhi son dolci, il bel viso è tutto amore… O sposo, felice sposo, noi fanciulle canteremo questa notte, il tuo amore e la tua sposa profumata di viola, canteremo questa notte’. (Saffo)
- Sposa domani ti regalerò una rosa Geloso d’un compagno non voluto temuto Stesa caldissima per quell’estate accesa Fanatica per duri seni al vento io tento Tanto quell’orso che ti alita accanto Sudato che farebbe schifo a un piede non vede Dorme tapino non le tocca le sue forme Eppure è ardimentosa la sua mano villano Potranno mai le mie parole esserti da rosa sposa. (Max Gazzè)