Home Lifestyle Frasi e immagini sulla Giornata Mondiale del Diabete: le più belle del 14 novembre 2022

Frasi e immagini sulla Giornata Mondiale del Diabete: le più belle del 14 novembre 2022

0
Frasi e immagini sulla Giornata Mondiale del Diabete: le più belle del 14 novembre 2022

Tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale del Diabete il 14 novembre. Questa ricorrenza è stata istituita molti anni fa, nel 1991, quando l’International Diabetes Federation e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno deciso di attivarsi per sensibilizzare le persone sul diabete e sulle sue tipologie.

14 novembre Giornata del diabete

In questa giornata, l’OMS si attiva tramite numerosi progetti organizzati per sostenere le persone diabetiche ed informare i cittadini su questa patologia. Si stima infatti che in Italia il 10% delle persone sia diabetico di tipo1, detto anche diabete mellito, una condizione per cui la persona è insulino-dipendente. Il 90% della popolazione è invece diabetico di tipo2, detto anche il “diabete della vecchiaia”.

L’importanza della giornata sul diabete

Sono in totale 3 milioni e mezzo gli italiani che soffrono di questa condizione, e i numeri sembrano aumentare ogni anno. Fortunatamente, nel 1921 Frederick Grant Banting e Charles Herbert Best scoprirono l’insulina e salvarono centinaia di bambini e adulti grazie a questo nuovo salvavita.

Giornata Diabete: aforismi e citazioni

“La causa del diabete è una dieta che aumenta la quantità di grasso nel sangue. Sto parlando di una tipica dieta a base di carne.” (Neal D. Barnard)

Giornata Mondiale del Diabete

“Il diabete non è causato, e mai lo sarà, dal mangiare una dieta ricca di carboidrati e non è causato dal mangiare zucchero.” (Il bell’Antonio)

 

“Anche nella cura del diabete vale il proverbio: il troppo stroppia. Nel tenere bassa la glicemia (il livello di zucchero nel sangue) non bisogna esagerare perché si rischia di mettere in pericolo la vita dei pazienti.“ (Roberta Villa)

“Attraverso le nostre pratiche alimentari, ci siamo allenati a guardare senza vedere. Uno dei tanti esempi è una malattia autoindotta, il diabete mellito, che ora sta raggiungendo proporzioni epidemiche. Nonostante sia stato chiaramente dimostrato il legame tra il diabete e il consumo di cibi animali, si spendono milioni di dollari per la ricerca di una «cura» farmaceutica.” (Will Tuttle)

“la cosiddetta dieta mediterranea, a base di verdura, frutta e pasta, tradizionale per secoli in Italia, si è dimostrata efficace nel prevenire le malattie cardiovascolari, l’obesità, il diabete, i tumori. Il ritorno a un’alimentazione di tipo mediterraneo ha contribuito, insieme a farmaci più efficaci, alla diminuzione della mortalità per malattie cardiovascolari.“ (Umberto Veronesi)

“Chi desidera fare qualcosa di veramente utile per la propria salute dovrebbe consumare molti legumi, soprattutto se ammalato di diabete.“ (Jean Carper)

“Cambiare stile di vita modifica di fatto i nostri geni, attivando quelli che ci mantengono in salute e disattivando quelli che favoriscono cardiopatia, tumore alla prostata, cancro al seno e diabete: più di cinquecento geni in soli tre mesi!” (Dean Ornish)

“Il diabete sembra che morirai quando lo senti. Mi sono spaventato immediatamente. Ma una volta che ho avuto un’idea migliore di cosa fosse e che era qualcosa che potevo gestire da solo, mi sono sentito confortato”. Nick Jonas

“Le persone si stanno rendendo conto sempre più che ciò che mangiano è importante. Non puoi mettere cibo spazzatura nel tuo corpo ed essere in salute. Possono svilupparsi tutti i tipi di problemi, come diabete, malattie cardiache, obesità, ictus. Il giardinaggio non solo aiuta con l’esercizio e la salute mentale, ma può anche migliorare la dieta.” (Monty Don)

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here