In famiglia la piccola Rose McIver, nata il 10 ottobre del 1988, respira un’aria propizia perché anche in lei sorga la passione per l’arte. Il padre Mac è fotografo, la madre Annie è artista e il fratello maggiore attore e musicista. Da piccola studia danza classica e musica jazz ma è la scrittura e la letteratura che attira la sua attenzione, soprattutto le opere di John Steinbeck, Wally Lamb e Frank Kafka sono per lei di ispirazione. Si diploma nel 2006 all’Avondale College di Auckland, sua città natale in Nuova Zelanda. Sempre nella stessa città frequenta la facoltà di Psicologia e linguistica alla University of Auckland. Dal 2011 si trasferisce a Wellington, Los Angeles, dove vive con il suo compagno.
Rose McIver: gli esordi
Inizia precocissima a calcare il set. A soli due anni appare in alcuni spot pubblicitari e a tre è nel cast di Lezioni di piano, nella parte di un angelo. Appare in molti film e serie tv della televisione neozelandese, da Rude Awakenings, genere drammatico a Maddigan’s Quest, genere fantasy. Lontano dalla neozelanda recita nella serie Ercules e Maiden voyage e in due film in onda su Disney Channel: Eddie e la gara di cucina nel 2003 e Johnny Kapahala – Cavalcando l’onda del 2007, sequel del film del 1999 Johnny Tsunami – Un surfista sulla neve. Ma soprattutto interpreta il Ranger Giallo Summer in tutti e 32 gli episodi della serie Power Ranger RPM (Racing Performance Machines). Il debutto vero al cinema, sul grande schermo, è con il ruolo di Lindsey Salmon, sorella minore della protagonista, in Amabili resti, diretto da Peter Jackson, uscito nelle sale statunitensi nel dicembre 2009 e adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Alice Sebold.
Rose McIver: quando arriva il successo
Ma il successo vero arriva con l’interpretazione di Liv, il ruolo da protagonista in IZombie, serie televisiva fantasy dello stesso creatore di Veronica Mars, Rob Thomas e dalla sua compagna Diane Ruggiero Wright. IZombie in particolare è l’adattamento omonimo del fumetto pubblicato su The CW e France 4. Nella serie Rose è Liv Moore, una giovane protagonista che viene trasformata in uno zombie e che cerca, nonostante tutto, di adattarsi alle conseguenze ed esigenze della sua nuova condizione, sia personalmente che professionalmente. Il riscontro di pubblico e critica è buono e la serie ha successo. In particolare Rose McIver mostra di avere talento e soprattutto versatilità nell’affrontare diversi registri nella recitazione.
Rose McIver: il ruolo di Samantha in Ghosts
Ghosts è una nuova serie tv americana partorita dalla mente di Joe Port e Joe Wiseman e basata sul format UK della BBC. Il genere è quello della commedia, il format visivo quello della telecamera singola concentrata sulla giornalista freelance Samantha, personaggio interpretato per l’appunto da Rose McIver, e sullo chef in cerca di affermazione Jay, ruolo interpretato da Utkarsh Ambudkar. I due decidono di investire denaro ed entusiasmo in una tenuta fatiscente che hanno ereditato, trasformandola in un bed&breakfast. Peccato che i principali ospiti, o precedenti padroni di casa, si scoprirà essere degli eclettici fantasmi sui generis. E Samantha è l’unica in grado di vederli, con tutte le conseguenze tragicomiche del caso e secondo copione. La prima stagione di Ghosts ha debuttato 7 ottobre 2021 negli USA su CBS. Ghosts in streaming non è disponibile. La seconda stagione di Ghosts è uscita il 29 settembre 2022. In Italia è ancora inedita.