Se diciamo Giornata Internazionale dei single viene da pensare al 15 febbraio, giorno seguente alla festa degli innamorati. In vero quella cui ci riferiamo adesso in tal sede è il cosiddetto Single Day di matrice cinese, nato quasi come ironia per il consumismo “da cuoricini” di San Valentino.

Il Single Day in Cina, come nasce e a cosa serve

Si chiama Single Day una vera e propria ricorrenza commerciale nata in Cina e stabilita in data 11 novembre. Il movimento è emerso in un’ università come ribellione quasi ironica al consumismo della festa degli innamorati. Al pari infatti di San Valentino, durante la giornata internazionale dei single cinese, si compra e si festeggia di tutto e di più come fosse la festa dei piccioncini.

Non a caso molti siti cinesi di e-commerce, come ad esempio Alibaba (ma non solo) destinano sconti ed offerte speciali ai propri clienti. Raggiungono solo in questa giornata incassi da milioni di euro. Insomma i single decidono di celebrare il proprio status sentimentale dandosi aria ai monti con lo shopping.

Quali prodotti si vendono durante la giornata dei single?

Diciamo pure che ormai l’evento viene “festeggiato” anche da chi single non è. Anzi il paradosso è vedere coppie di fidanzati scambiarsi regali o futuri sposi che approfittano di arredare la propria casa in occasione di questi sconti.

Ovviamente è stata bravura dei negozi a veicolare l’evento a proprio vantaggio fino a renderlo l’occasione perfetta per guadagnare il doppio. Una grande bella iniziativa se si esce un attimo dal motivo per il quale è nata, in quanto permette alle attività di incassare molto di più rispetto ad altri giorni.

Frasi ed immagini del Single Day

Se vuoi augurare un buon single day ai tuoi amici, alle tue amiche o semplicemente prenderli in giro, prendi ispirazione dalle frasi e dalle immagini che abbiamo appositamente raccolto per te.

San Girolamo diceva con un fare molto profondo che “Chi vive senza discussioni è uno scapolo.”

Per Dominique Blondeau “L’uomo ideale alla ricerca della donna ideale: il modo migliore per rimanere single!”.

Invece da un grande commento d’autore sulla decapitazione di Anna Bolena si legge “Ossa del creato! Son di nuovo ritornato Lo scapolo più felice del creato.”

Mentre Enrico VIII (rimaniamo in tema) sosteneva che “Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio.”

Mae West avrebbe celebrato il giorno dello scapolo sostenendo “Io sono single perché sono nata in questo modo.”

Altra frase che dovresti sempre ricordare è che “Se un uomo ha più di trent’anni ed è single ha qualcosa che non va. È darwiniano: la natura li elimina affinché non propaghino la specie.”

Comunque vada per concludere, ricorda che la grande comica Geppi Cucciari ironizza così: “Un uomo solo a trent’anni è un single, un figo, c’ha la sindrome di Peter Pan. Una donna a trent’anni sola è additata come Hannibal Lecter all’ora dell’aperitivo”.

“Com’è importante stare a due, maschio e femmina, per questa città. Chi sta solo è meno di uno.”

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here