Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Lifestyle

Oggi 8 novembre è San Goffredo: immagini, frasi e auguri da dedicare

La seconda settimana di novembre si apre con diverse ricorrenze, tra le quali risplende quella che cade oggi 8 novembre in omaggio a San Goffredo di Amiens. Il santo nasce a Moulincourt nel 1066, situata nella parte alta della Francia, nella diocesi di Soissons. La sua famiglia benestante si compone di uno zio, vescovo di Soissons, che si occupa dell’educazione del nipote.

San Goffredo 8 novembre: origini del culto religioso

Alla sola età di 5 anni, San Goffredo viene condotto nella struttura monastica di Peronne. Qui è affidato alla guida spirituale e formativa dell’abate di Mont Saint Quentin. Il suo percorso evolve dal grado di novizio benedettino a quello di abate che lo induce presso il monastero di Nogent. Durante la sua permanenza in questo edificio, San Goffredo si concentra nel promuovere la rinascita storico – architettonica del luogo. Il suo impegno si concretizza egregiamente tanto da decidere di affidargli anche la cura del monastero di Saint- Remi. Tuttavia, l’uomo rifiuta l’incarico in quanto non può abbandonare la comunità di Nogent, povera e umile, per introdursi in un complesso imponente e ricco.

san goffredo

La sua spiritualità è riconosciuta dal popolo che, con il supporto dell’elite governativa e del re, lo nomina vescovo di Amiens. Goffredo assume il ruolo riconosciutogli, rinunciando a qualsiasi opulenza. Egli riceve le chiavi della città nelle umili vesti da pellegrino. Ed è sempre in questa tenuta, che concentra la sua attività missionaria tra i poveri e gli ammalati.

Dal vescovato all’ordine certosino

Egli, attraverso la sua professione di fede e la sua azione caritatevole, invita i ricchi a seguire il suo esempio. Il suo impegno si estende all’ammonimento degli ecclesiastici, i quali devono rispettare la sacralità del celibato. Il suo comportamento, ligio alle regole, non è apprezzato dalle donne che sperano di migliorare la loro condizione economica stringendo relazioni con i presti. Così una di loro attenta alla sua vita, provando ad avvelenarlo. Tuttavia, il suo intento malsano si riversa su un povero cane.

Le restrizioni rivolte alla classe elitaria della società favoriscono il malumore della stessa, sia da parte della componente religiosa sia da quella nobiliare. Pertanto, per evitare che questo malessere si ripercuota sul popolo, suo fervido sostenitore, decide di lasciare il vescovato. San Goffredo, deciso a entrare nell’ordine certosino, intraprende un viaggio per comunicare le sue intenzioni ai superiori. Durante il tragitto, l’uomo si ammala e, ospitato presso la Chiesa di San Crispino e Crispiniano, qui muore l’8 novembre del 1115. Ed sempre in questo posto che si fanno riposare le sue spoglie.

San Goffredo: significato religioso e laico del nome 

Per Goffredo nome, il significato è di matrice gotica, proviene dal concetto “Guthafriths”, il quale letteralmente indica l’espressione “colui che è protetto da Dio”. La tradizione onomastica attribuisce a colui che porta questo nome un’acutezza intellettiva, che si declina in un animo attento e misurato, guidato dal principio della prevenzione e della solidarietà. In Italia, sono circa 5870 le persone registrate all’anagrafe con questo nome. Le statistiche collocano un’ampia fetta nelle regioni del Lazio, della Toscana e dell’Emilia Romagna.

Immagini e frasi di ‘Buon Onomastico’

Segue una raccolta di immagini, accompagnate da frasi semplici e ricche di amore, per augurare un buon onomastico a chi festeggia San Goffredo.

Ti auguro un onomastico brioso e leggero, proprio come la gioia che trasmetti a tutti noi! Tanti auguri Goffredo!

Sento il suono effervescente delle bollicine … Tantissimi auguri amico mio Goffry, mi passi a prendere ??!

Il tuo nome ha origini profonde, come tutti gli insegnamenti che mi hai trasmesso .. tanti auguri nonno Goffredo!

Buon Onomastico fratellone, tantissimi auguri alla persona speciale che sei!

Le persone speciali vanno omaggiate sempre … questo è solo un pensierino per ricordarti quanto sei speciale. Tanti auguri Goffry del mio cuore !!!

san goffredo

san goffredo

san goffredo

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.