Lifestyle

Frasi e immagini sull’inverno: le 50 più belle

L’inverno è la stagione dove regna il freddo, i maglioni, i calzettoni, le felpe, i piumini. Ma anche quel periodo dell’anno dove si riscopre il calore delle persone e dell’affetto.

Citazioni sull’inverno: la stagione del freddo e della neve

Pensare all’inverno fa immaginare i fiocchi di neve che cadono dal cielo e trasformano il paesaggio in un quadro.

  1. Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? È l’inverno che arriva. (Stephen Littleword)
  2. Giorno d’inverno, senza macchia, trasparente come vetro. Addentare la polpa candida e sana d’un frutto. Amarti, mia rosa, somiglia all’aspirare l’aria in un bosco di pini. (Nazim Hikmet)
  3. Languore d’inverno: nel mondo di un solo colore il suono del vento. (Matsuo Basho)
  4. Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d’un lungo inverno. (Woodrow Wilson)
  5. Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo. (Dino Buzzati)
  6. I giorni della malinconia sono arrivati, i più tristi dell’anno, dei venti stridenti, e dei boschi spogli e dei campi marroni e inariditi. (William Cullen Bryant)
  7. Ogni rosa è preda dell’inverno. (Rumi)
  8. D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo. (Victor Hugo)
  9. È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia. (Confucio)
  10. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione. (Giuseppe Ungaretti)

Frasi e immagini sull’inverno: le 50 più belle插图4

Pensieri sull’inverno: dove regna la montagna e le settimane bianche

La meta preferita per le vacanze invernali è senza dubbio la montagna in cui dedicarsi agli sport come lo scii.

  1. L’inverno: crudele come la morte, e affamato come la tomba. (James Thompson)
  2. La semplicità dell’inverno ha una profonda morale. Il ritorno della natura, dopo una stagione di splendore e prodigalità, alle abitudini semplici ed austere. (John Burroughs)
  3. Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso. (Stephen Littleword)
  4. L’inverno, stagione dell’arte serena, il lucido inverno. (Stéphane Mallarmé)
  5. Chi si meraviglia di fronte alla bellezza del mondo in estate troverà uguale motivo di stupore e di ammirazione in inverno. In inverno le stelle sembrano aver riacceso i loro fuochi, la luna ha una figura più piena, e il cielo indossa uno sguardo di una semplicità più elevato. (John Burroughs)
  6. Preferisco l’inverno e l’autunno, quando si sente la struttura ossea del paesaggio – la sua solitudine, il sentimento pieno dell’inverno. Qualcosa aspetta sotto di esso, tutto quello che la storia non mostra. (Andrew Wyeth)
  7. Per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo. (Aristotele)
  8. L’inverno è la stagione che preferisco. La natura diventa magica, c’è un silenzio surreale, è il periodo in cui lavoro meglio. Riesco a concentrarmi. L’inverno mi ispira. (Enya)
  9. Quale fuoco potrebbe mai eguagliare la luce del sole in un giorno d’inverno? (Henry David Thoreau)
  10. Nel cuore dell’inverno restiamo a tu per tu con l’essenza intima del mondo. Poche le distrazioni, assenti i colori, elusivi gli odori, troviamo solo geometrie essenziali e il silenzio nella sua forma più raffinata. (Fabrizio Caramagna)

Frasi e immagini sull’inverno: le 50 più belle插图5

Aforismi sull’inverno: una stagione in cui c’è malinconia

Le giornate più corte e il freddo dell’inverno agevola i pensieri malinconici sulla propria vita e i ricordi tornano prepotenti guardando la neve.

  1. Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità. (Virginia Woolf)
  2. In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo. (Ben Aaronovitch)
  3. L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa. (Edith Sitwell)
  4. La malinconia erano i suoni di una notte d’inverno. (Virginia Woolf)
  5. L’inverno è il periodo dell’anno che favorisce maggiormente l’immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l’anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale. (Sting)
  6. C’è un ritiro istintivo per motivi di conservazione, una chiusura che assume l’ordine di completamento. L’inverno è una stagione a sé stessa. (Haruki Murakami)
  7. Sembra che tutto dorma in inverno, ma è davvero un momento di rinnovamento e riflessione. (Elizabeth Camden)
  8. Le estati volano sempre… gli inverni camminano! (Charlie Brown, di Charles M. Schulz)
  9. C’è una riservatezza che non ti dà nessun’altra stagione …. In primavera, estate e autunno le persone vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi. (Ruth Stout)
  10. Se l’inverno dicesse: “Ho nel cuore la primavera” chi gli crederebbe? (Khalil Gibran)

Frasi e immagini sull’inverno: le 50 più belle插图6

Frasi sull’inverno: il freddo fa riscoprire il calore delle persone

L’inverno è la stagione in cui si possono riscoprire le vere emozioni che riscaldano il cuore come l’affetto e i vari sentimenti come l’amore e l’amicizia.

  1. La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice. (Anton Cechov)
  2. L’inverno è fatto di nasi freddi e baci indimenticabili. (Luigi Mancini)
  3. La natura di ognuno di noi è fiorire. Non importa se fuori è inverno. (Iris Controluce)
  4. L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa. (Edith Sitwell)
  5. Come deve essere freddo l’inverno per coloro che non hanno ricordi caldi. (Anonimo)
  6. Preferisco l’inverno e l’autunno, quando si sente la struttura ossea del paesaggio – la sua solitudine, il sentimento pieno dell’inverno. Qualcosa aspetta sotto di esso, tutto quello che la storia non mostra. (Andrew Wyeth)
  7. Cose belle dell’inverno: i mandarini, le castagne e le tasche del cappotto. (Fabrizio Caramagna)
  8. Giorno d’inverno, senza macchia, trasparente come vetro. Addentare la polpa candida e sana d’un frutto. Amarti, mia rosa, somiglia all’aspirare l’aria in un bosco di pini. (Nazim Hikmet)
  9. La vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole. La frizzante aria invernale è piena di queste cose. (John Burroughs)
  10. In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo. (Ben Aaronovitch)

Citazioni sull’inverno: il buio viene acceso dal Natale

Le giornate buie dell’inverno vengono illuminate dalle luci e dalle decorazioni della festa del Natale e dell’inizio dell’anno nuovo.

  1. Per la verità odio l’inverno perché l’inverno odia la carne. Ovunque la scopra, la punisce, la sferza come un predicatore puritano. (Michel Tournier)
  2. Le giornate sono brevi Il sole una scintilla stesa sottile tra buio e buio. (John Updike)
  3. Vedrò passare primavere, estati, autunni; e quando arriverà, con le sue nevi monotone, l’inverno, serrerò porte e finestre, fabbricherò nella notte i miei palazzi stregati. (Charles Baudelaire)
  4. Laggiù è eterno inverno, scrisse una volta William Blake a proposito di un luogo senza amore. (Adam Gopnik)
  5. L’inverno: crudele come la morte, e affamato come la tomba. (James Thompson)
  6. Ogni miglio diventa due in inverno. (George Herbert)
  7. Una parola gentile può riscaldare tre mesi invernali. (Proverbio giapponese)
  8. Tutti i suoni sono più nitidi in inverno; l’aria trasmette meglio. Di notte sento più distintamente il rombo costante della Montagna del Nord. L’estate è come una specie di fuse compiacenti, come la brezza che l’avvolgono. (Josh Burrougs)
  9. Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso. (Stephen Littleword)
  10. Mai si danno voci così belle come quelle di una sera d’inverno, quando il tramonto quasi nasconde il corpo, e le parole sembrano provenire da una assenza con una nota di intimità raramente ascoltata durante giorno. (Virginia Woolf)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.