Quando si tratta di capelli femminili il discorso sulle acconciature è argomento che ha a che fare con una materia delicata. Ancora di più se la ricerca del look migliore e più adatto ha a che fare con una cerimonia in cui la sposa è la diretta interessata. A seconda che si abbiano capelli corti o lunghi le soluzioni sono tante per valorizzare il proprio aspetto e seguire il trend del momento. Nel caso in cui si abbiano capelli lunghi la situazione è quella più favorevole per gli hair stylist in quanto il materiale su cui lavorare è più ampio ed ha evidentemente più margine a livello creativo. Si può osare un pò di più con le richieste in quanto le soluzioni sono meno obbligate e il ventaglio di possibilità più ampio. Ovviamente le tendenze dettano legge e quest’anno le acconciature più trendy sono pettinature raccolte e semiraccolte, pettinature con twist e mix di trecce, look anni settanta o etnici con accessori sui capelli. Questi insomma i trend della moda bridal. 

Acconciature per capelli lunghi: chignon e trecce

Una soluzione che sembra non tramontare mai è l’effetto onda sui capelli lunghi, il cosiddetto look wavy. Che i capelli scendano liberi sulla schiena o siano raccolti in uno chignon messy, le morbide curvature avranno sempre l’effetto di porsi come un compromesso tra tradizione e modernità e al tempo stesso dando un tocco di originalità. Altra soluzione sono le trecce per capelli lunghi. In questo caso siamo in quello che viene definito style boho chic. Le trecce possono essere classiche, a spiga di grano, a lisca di pesce e così via. Non c’è esattamente una regola. La treccia può essere ordinata, messy, laterale, all’indietro. In ogni caso è un’alternativa per rendere moderna e coerente anche l’acconciatura al proprio look boho. Anche in questo caso le treccine possono essere raccolte e incrociate in dei chignon. 

Acconciature per capelli lunghi: fiori e accessori 

I fiori, si sa, sono un elemento imprescindibile che accompagna tutti i matrimoni, da sempre. Gli addobbi e i decori floreali caratterizzano la cerimonia, indipendentemente dallo stile e dal tenore degli sposi. Non è una novità per le spose volere dei fiori anche nella acconciatura. La tendenza forse è la ricerca di una maggiore eleganza e delicatezza nell’approccio. Una volta si usavano rametti di nebbiolina intrecciati nei capelli. Oggi per lo più si tratta di piccole composizioni floreali tenute su da dei fermagli come anche da dei cerchietti o da coroncine. Creazioni che possono essere fatte utilizzando fiori freschi o secchi. In entrambi i casi il risultato sarà all’altezza. Un’acconciatura, ad esempio una pettinatura raccolta o semiraccolta, può essere arricchita da accessori quali appositi gioielli per capelli. Anche questa soluzione è una tendenza del momento. In questo caso l’attenzione sull’acconciatura può cadere, ed è lo scopo, sul dettaglio ad esempio di una  spilla gioiello, di una tiara, di un anello per capelli, di charm pendenti, di una molletta. È un look semplice, adatto a far risaltare la lucentezza dei capelli e soprattuto economico in quanto realizzabile da sé. 

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here