Frasi ed immagini sul vento: le 50 più belle
Il vento è una corrente che può essere debole o forte, per rinfrescare il meteo o per causare tempeste. Nel corso della storia umana ha anche subito una personificazione nelle culture greche, indiane e giapponesi.
Frasi sul vento: un fenomeno atmosferico descritto dagli autori classici
Il vento è stato sempre d’ispirazione per gli autori classici come i filosofi o i poeti nelle culture greche e latine.
- Se desiderate conoscere il divino, sentite il vento sul viso e il sole caldo sulla vostra mano. (Buddha)
- La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno. (Jim Morrison)
- Scrivere è parlare di un vento di cui non ricordiamo il suono. (Marco Ercolani)
- Dov’è il vento, quando non soffia? (Proverbio tibetano)
- Il vento è un cavallo: senti come corre per il mare, per il cielo. Vuol portarmi via: senti come percorre il mondo per portarmi lontano. (Pablo Neruda)
- Chi viaggia ha scelto come mestiere quello del vento. (Fabrizio Caramagna)
- Qualsiasi vento è vento di mare, e qualsiasi città, anche la più continentale, nelle ore di vento – è marittima. C’è odor di mare, no, ma: c’è aria di mare, l’odore lo aggiungiamo noi. Anche il vento del deserto è di mare, anche quello della steppa è di mare. Giacché al di là di ogni steppa e di ogni deserto – c’è il mare, l’oltredeserto, l’oltresteppa… Ogni viuzza in cui tira vento è la viuzza di un porto. (Marina Cvetaeva)
- Fra le vivaci braccia del vento. Se potessi insinuarmi. (Emily Dickinson)
- Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli. (Khalil Gibran)
- Ascoltiamo troppo il telefono e ascoltiamo troppo poco la natura. Il vento è uno dei miei suoni. Un suono solitario, forse, ma rilassante. Ognuno di noi dovrebbe avere il proprio suono personale e il suo ascolto dovrebbe renderlo euforico e vivo, o silenzioso e tranquillo. (André Kostelanetz)
Pensieri sul vento: si misura grazie alla Scala di Beaufort
La Scala di Beaufort viene usata per misurare la potenza delle correnti di vento per evitare dei disastri.
- Se riveli al vento i tuoi segreti, non devi poi rimproverare al vento di rivelarli agli alberi. (Khalil Gibran)
- Io crebbi in un silenzio arabescato, in un’ariosa stanza del nuovo secolo. Non mi era cara la voce dell’uomo, ma comprendevo quella del vento. (Anna Achmatova)
- Gli alberi sono gli strumenti a fiato del vento. (Marian Bogdala)
- Se io fossi il vento, non soffierei più su un mondo tanto malvagio e miserabile. Eppure, lo ripeto e lo giuro, c’è qualcosa di glorioso e di benigno nel vento. (Herman Melville)
- Pensò ai venti della vita, perché ci sono venti che accompagnano la vita: lo zefiro soave, il vento caldo della gioventù che poi il maestrale si incarica di rinfrescare, certi libecci, lo scirocco che accascia, il vento gelido di tramontana. Aria, pensò, la vita è fatta d’aria, un soffio e via. (Antonio Tabucchi)
- Ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai, ti volterai senza vedermi ma io sarò li. (Pablo Neruda)
- La brezza del mattino ha segreti da dirti. Non tornare a dormire. (Rumi)
- Il vento non fa discriminazioni -tocca tutti e tutto. Mi piace questa cosa del vento. (Lish McBride)
- Chi ha visto il vento? Né voi né io. Ma quando gli alberi chinano il capo, vuol dire che il vento sta passando. (Christina Georgina Rossetti)
- Provavo un piacere selvaggio a correre sotto il vento e a stordire il mio spirito conturbato. (Charlotte Brontë)
Aforismi sul vento: la classificazione delle correnti
Le diverse correnti di vento vengono classificate come qualsiasi altra componente meteorologica.
- Qui c’è bufera e io sono stata a passeggiare per le marcite e ho fatto alzare in volo due grandi cormorani. Oh che meraviglia non sentire altro che il vento! La tua (Virginia Woolf)
- Agli alberi parla più il vento che l’uomo. (Eero Suvilehto)
- Su la docile sabbia il vento scrive con le penne dell’ala; e in sua favella parlano i segni per le bianche rive. (Gabriele D’Annunzio)
- Non ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo. (Claude Debussy)
- Alla fine scoprirai che le cose più leggere son le uniche che il vento non è riuscito a portar via, un ritornello antico una carezza al momento giusto lo sfogliare un libro di poesie l’odore stesso che aveva un giorno il vento. (Mário Quintana)
- La volontà di un ragazzo è la volontà del vento. (Henry Wadsworth Longfellow)
- I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco primordiale, e il suono del grande oceano su una spiaggia. (Henry Beston)
- Se non c’è l’amore, il mondo è come il vento che soffia fuori dalla finestra. Non lo si può sentire sulle mani, non se ne percepisce l’odore. (Haruki Murakami)
- La carezza viene come il vento; apre un’imposta, ma non entra se la finestra è chiusa. (Guido Ceronetti)
- Il vento si nutre di polvere e cespugli rotolati e dell’orgoglio di impronte cancellate e nuvole disperse. (Giorgio Faletti)
Citazioni sul vento: caldo e freddo per bilanciare il meteo
Il vento può essere sia caldo che freddo in qualsiasi stagione e in qualsiasi luogo del globo.
- È tutto scritto nel vento. Ma si scrive per respirare. (Elias Canetti)
- Forse dentro al vento è rimasto qualcosa del tuo amore. (Alda Merini)
- Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito. (Gesù)
- Non mi sono mai stancato di cercare, convinto che in ogni alito di vento si possa trovare l’infinito. (Romano Battaglia)
- Il vento ha poteri straordinari e porta con sé una linfa vitale che forse proviene da mondi sconosciuti. Infatti. quando veniamo investiti da quella brezza, proviamo un benessere incredibile, le nostre idee diventano più chiare e anche i pensieri si dilatano fino a farci vedere quanto di solito non riusciamo a scoprire. Nel vento può stormire la vita, se siamo in grado di sentire la sua voce. (Romano Battaglia)
- Ci siamo scordati del vento, noi che abitiamo fra cemento e ferro, sotto corazze di lana. Ma che dio selvaggio esso doveva sembrare ai pastori antichi, ai marinari, ai villani. Cercate Esiodo, cercate Lucrezio: Principio venti vis verberat incita corpus (Gesualdo Bufalino)
- Laddove spira più tagliente il vento, e alto si leva il mare e non lievi sono i pericoli da superare, mi sento a mio agio. (Friedrich Nietzsche)
- Un foglio di carta nel vento è come un uccello ferito a morte. (Ramon Gomez de la Serna)
- Avvertire la presenza di un Angelo è come sentire il vento tutto intorno a te. Non riesci effettivamente a vedere il vento, ma lo senti, e sai che è li. (Bernardo di Chiaravalle)
- Il fiume e il vento portano mille verità all’albero e al monte. (Beno Fignon)
Frasi sul vento: una divinità che accompagna l’umanità nel corso degli anni
Durante l’antichità il vento viene personificato in una divinità nelle religioni politeiste per spiegare ciò che non si riusciva a comprendere.
- Vi è un dolore nell’aria che nessun vento disperde. (Raul Aceves)
- Quando non tira vento anche il galletto in cima al campanile manifesta del carattere. (Stanislaw Jerzy Lec)
- Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l’aereo decolla contro vento, non con il vento a favore. (Henry Ford)
- Il pensiero è il vento, la conoscenza la vela, e l’uomo la nave. (Augustus Hare)
- La musica è come il vento: soffia, continua a passare, a fluire. E finché c’è vento ci sono nuove canzoni. (Ben Harper)
- Fra i resti logori di ogni età, il vento, a quanto pare, non invecchia. (Henri Michaux)
- In tutti i tentativi fatti per provare che 2+2 = 4, non si è mai tenuto conto della velocità del vento. (Raymond Queneau)
- Senza voce piange, Svolazza senza ali, Morde senza denti, Borbotta senza bocca. (JRR Tolkien)
- Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore. (Alda Merini)
- Conosco un posto nel mio cuore dove tira sempre il vento. (Lucio Dalla)