Frasi e immagini sul temporale: le 50 più belle
Il temporale è sempre stato un fenomeno atmosferico che allo stesso tempo inquieta e affascina gli esseri umani. Arriva all’improvviso sia durante l’estate che nelle altre stagioni e nell’antichità era responsabilità degli dei.
Aforismi sul temporale: l’insieme di pioggia, vento, lampi e tuoni
Il fenomeno temporalesco nasce dall’incontro tra pioggia, vento, lampi e tuoni per trasformare il cielo in un campo di battaglia.
- La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Vivian Greene)
- Perché amava tanto i temporali, perché lo eccitava il rumore delle porte spalancate dal vento e delle folate di pioggia che spazzavano violentemente le scale di casa? (John Cheever)
- Dopo aver guardato un temporale, alla domanda “quante gocce di pioggia hai visto?” la risposta più adatta è “molte”: non che il numero preciso non esista, ma non lo si può conoscere. (Ludwig Wittgenstein)
- Temporale: le nubi, spaventate dai tuoni, scoppiano a piangere. (Roberto Gervaso)
- Le prime gocciole del temporale scendono a bassa quota per vedere se c’è terra per atterrare. (Ramon Gomez de la Serna)
- Dopo un temporale la terra sa più di terra, si sentono le piante, le foglie, il giardino, si sente il mondo. (Fabrizio Caramagna)
- C’è un temporale in arrivo: senti l’elettricità C’è un temporale in arrivo sulla mia città Porta novità, porta novità (Jovanotti)
- Si voltò a guardare giusto in tempo per vedere la pioggia che cominciava a cadere come se il temporale si fosse finalmente deciso a piangere di vergogna per quello che aveva fatto loro. (James Dashner)
- Un bubbolìo lontano Rosseggia l’orizzonte, come affocato, a mare: nero di pece, a monte, stracci di nubi chiare: tra il nero un casolare: un’ala di gabbiano. (Giovanni Pascoli)
- Passata è la tempesta: Odo augelli far festa, e la gallina, Tornata in su la via, Che ripete il suo verso. Ecco il sereno Rompe là da ponente, alla montagna; Sgombrasi la campagna, E chiaro nella valle il fiume appare. Ogni cor si rallegra, in ogni lato Risorge il romorio Torna il lavoro usato. (Giacomo Leopardi)
Frasi sul temporale: il fenomeno atmosferico più violento
Il temporale è il fenomeno atmosferico che porta più danni e violenza all’interno del mondo naturale rispetto a tutti gli altri.
- Finalmente la pioggia, la piazza fugge con rumore di gambe e con lampi di luce – sotto la pelle fiorisce la gioia come una sana abitudine. (Daniela Attanasio)
- Senza un temporale di tanto in tanto, come faremmo ad apprezzare i giorni di sole? (Kevin Alan Milne)
- Fortissimo tuono nel cielo: si è forse sparato il Padreterno? Motivi per farlo, se è stato veramente lui a creare questo mondo, ne avrebbe parecchi. (Anacleto Verrecchia)
- È invadente il temporale. Entra in ogni quiete fino a farla tremare. (Fabrizio Caramagna)
- Non sarebbe più conveniente il temporale non farlo per niente? Un arcobaleno senza tempesta, questa sì che sarebbe una festa. Sarebbe una festa per tutta la terra fare la pace prima della guerra. (Gianni Rodari)
- Le delusioni sono per l’anima ciò che il temporale è l’aria. Pulisce tutto. (Anonimo)
- Non maledire ciò che viene dal cielo. Inclusa la pioggia. Non importa cosa ti precipiti addosso, non importa quanto violento il nubifragio o gelida la grandine; non rifiutare quello che il cielo ti manda! (Elif Shafak)
- Temporale Che succede? Or è un momento calma e gaia era la terra; e di colpo … pioggia, vento lampi, tuoni in ciel fan guerra. Son scomparsi gli uccellini, treman l’erbe e i fiorellini e le piante … oh, che pietà, par si spezzino a metà! (Antonia Pozzi)
- Tuono: un baule rotola giù dalle scale del cielo. (Ramón Gómez de la Serna)
- Piove sempre sulle tende. I temporali viaggiano per migliaia di chilometri, contro venti contrari per avere l’opportunità di piovere su una tenda. (Dave Barry)
Citazioni sul temporale: nell’antichità il responsabile di questo fenomeno era Giove
Nell’antichità la mitologia raccontava che il responsabile delle tempeste e dei temporali era Giove e i suoi lanci di fulmini e tuoni.
- I geni sono come i temporali. Vanno contro il vento, terrorizzano la gente, purificano l’aria. (Søren Kierkegaard)
- Prima del temporale si alza per l’ultima volta con violenza la polvere, che presto sparirà a lungo. (Goethe)
- Il bacio colpisce come la folgore, l’amore passa come un temporale, poi la vita torna a calmarsi come il cielo e ricomincia come prima. Si può ricordare una nuvola? (Guy de Maupassant)
- I fulmini sono più frequenti durante i temporali che a ciel sereno. I colpi di fulmine al contrario. (Dino Basili)
- I perdenti vedono dei temporali, i vincenti vedono degli arcobaleni. I perdenti vedono strade ghiacciate, i vincenti mettono sui pattini da ghiaccio! (Denis Waitley)
- La tempesta rinvigorisce i fiori. (Charles Baudelaire)
- È solo nella tristezza che il maltempo ci domina; nella gioia affrontiamo la tempesta e la sfidiamo. (Amelia Edith Barr)
- Non è della luce che abbiamo bisogno, ma del fuoco. Non è della pioggia leggera, ma del tuono. Abbiamo bisogno della tempesta, del vortice e del terremoto. (Frederick Douglass)
- Ci sono cose che impari meglio nella calma, altre nella tempesta. (Willa Cather)
- C’è pace anche nella tempesta. (Vincent Van Gogh)
Pensieri sul temporale: in America esiste un’attività per studiarli
Per conoscere e approfondire le varie tipologie dei temporali in America hanno creato un’attività per studiarli.
- Se accetto il sole, il caldo, l’arcobaleno, devo accettare anche il tuono, il fulmine e la tempesta. (Khalil Gibran)
- Il cuore di un uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle. (Vincent van Gogh)
- Sii tu l’arcobaleno nelle tempeste della vita; il raggio che la sera, come un sorriso, le nuvole disperde. (George Gordon Byron)
- La neve e la tempesta distruggono i fiori, ma non distruggono i loro semi. (Khalil Gibran)
- La vita è lotta e tormento, delusione, amore e sacrificio, tramonti dorati e fosche tempeste. (Laurence Olivier)
- Si ammalano nella calma coloro che conoscono la tempesta. (Dorothy Parker)
- Non tutte le nubi portano tempesta. (William Shakespeare)
- Se vuoi goderti l’arcobaleno, preparati a resistere alla tempesta. (Warren W. Wiersbe)
- Solo gli inquieti sanno com’è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza. (Emily Brontë)
- A volte sarà una tempesta a portarti nel posto in cui volevi andare. (Beth Moore)
Aforismi sul temporale: ne esistono diversi tipi
I temporali vengono classificati in base alla loro tipologia e alla potenza dei fulmini, tuoni, pioggia e vento.
- Dopo ogni tempesta il sole sorriderà; per ogni problema c’è una soluzione, e il dovere indefettibile dell’anima è di essere di buon umore. (William R. Alger)
- Traccia la tua rotta verso una stella e supererai qualsiasi tempesta. (Leonardo da Vinci)
- Un uomo saggio nella tempesta non prega Dio per salvarsi dal pericolo, ma per liberarsi dalla paura. È la tempesta dentro che lo mette in pericolo, non la tempesta fuori. (Ralph Waldo Emerson)
- Le tempeste fanno sì che gli alberi mettano radici più profonde. (Dolly Parton)
- Io non ho paura delle tempeste perché sto imparando a pilotare la mia nave. (Louisa May Alcott)
- I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra. (Vincent Van Gogh)
- L’affetto può resistere a forti tempeste di vigore, ma non a un lungo gelo polare di indifferenza. (Walter Scott)
- Non abbattere mai un albero in inverno. Non prendere mai una decisione negativa in tempi brevi. Non prendere mai le decisioni più importanti quando sei nei tuoi stati d’animo peggiori. Aspetta. Sii paziente. La tempesta passerà. Arriverà la primavera. (Robert H. Schuller)
- È una tempesta anche la tua dolcezza. (Eugenio Montale)
- La solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti. (Kahlil Gibran)