Frasi e immagini su settembre: le 50 più belle
Il mese di settembre è visto da sempre come un periodo di malinconia per la fine dell’estate, ma anche come un’occasione per ricominciare o iniziare nuove avventure. Se si è ragazzi a settembre si ricomincia la scuola.
Pensieri su settembre: un mese per ricominciare
L’inizio dell’autunno è sempre visto come un’occasione per ricominciare la propria routine, i propri hobby e le responsabilità.
- C’è un clima malinconico stasera. Il fresco accarezza il caldo, e nell’aria c’è già l’idea di settembre. (Fabrizio Caramagna)
- I giorni di settembre hanno il calore dell’estate nelle loro ore più centrali, ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno. (Rowland E. Robinson)
- I bei giorni di cristallo dell’autunno che non sono più caldi e non sono freddi… (Madame de Sévigné)
- Guarda settembre come ti apre il bosco e sovrasta il tuo desiderio. Apri le mani, riempile con queste foglie lente non lasciar che una sola vada perduta. (Eugenio Montejo)
- I giorni di settembre sono qui, con dell’estate il meglio del tempo, e dell’autunno il meglio dell’allegria. (Helen Hunt Jackson)
- Settembre settembrino, matura l’uva e si fa il vino, matura l’uva moscatella: scolaro, prepara la cartella! (Gianni Rodari)
- E agosto finisce, sono scalzi i giorni, fioriti gli astri già si sente il freddo l’autunno è una lumaca che sporge le corna. (Jan Skacel)
- A me è maggio che mi rovina e anche settembre, queste due sentinelle dell’estate: promessa e nostalgia. (Patrizia Cavalli)
- A settembre succedono giorni di cielo sceso in terra. Si abbassa il ponte levatoio del suo castello in aria e giù per una scala azzurra il cielo si appoggia per un poco al suolo. (Erri De Luca)
- Giorno che scorri senza nostalgie canoro giorno di settembre che ti specchi nel mio calmo cuore. (Attilio Bertolucci)
Frasi su settembre: la ripartenza e la nostalgia dell’estate
L’estate diventa un ricordo nostalgico con il sole che inizia a lasciare indietro le ore in cui regna sovrano nel cielo. Settembre è un mese colmo di malinconia di ricordi di flirt estivi e di serate indimenticabili al mare.
- Erano le otto e a breve il sole non ci avrebbe dato scampo; il sole di settembre è uno sconforto, è egoista, luttuoso e ingombrante. (Nadia Terranova)
- Erano i primi giorni di settembre, e nulla aveva ancora incominciato a morire. (Toni Morrison)
- Hai attraversato molte stanze e ora sei nell’ultima sala illuminata da una luce più fredda, e ti giri indietro e non vedi più l’estate. (Fabrizio Caramagna)
- Tutti gli anni, a settembre, la luna è la stessa, eppure mai che me ne ricordi. Tu lo sapevi ch’era gialla? (Cesare Pavese)
- Tra pochi giorni è Settembre e poi sarà tutto un crescendo di felpe, giacchette, stufa, camino, castagne, copertine, stivali, cappotto, piumone, buon Natale a te e famiglia. (Anonimo)
- Nonostante sia tradizionalmente associato con la fine dell’estate e l’imminente arrivo dell’autunno, settembre a me è sempre parso un mese di inizi, una sorta di primavera. (Mohsin Hamid)
- Mai l’aria è così chiara come quando il tardo agosto trasmuta nel settembre, tutto s’è fatto lento e trasognato, un gabbiano vola tra la spuma una ragazza cammina sopra la rena, il suo passo quasi non la sfiora. (Claudio Piersanti)
- Le piogge di Settembre già propizie gonfian sul ramo fichi bianchi e neri, susine claudie… A chi lavori e speri Gesù concede tutte le delizie! (Guido Gozzano)
- Settembre, dolce come un fanciullo malato, si stende pigro su la proda del fosso. (Diego Valeri)
- Le giornate estive si accorciano… E come sempre, in questo periodo dell’anno mi sento addosso lo sguardo del tempo. (Róbert Hász)
Aforismi su settembre: il mese della scuola
Per i bambini e i ragazzi settembre è un mese difficile perché ricomincia la scuola e con questo pure le responsabilità come le verifiche e le interrogazioni. E nel caso dell’università anche la sessione autunnale.
- Luglio mette le uova nel guscio – agosto si addormenta sulle spighe mature – settembre, dalle grandi sere equivoche, scivola attraverso le sue foglie d’oro. (Rosemonde Gérard)
- Ne l’aria fluttua e s’accende quasi il fantasma d’un april defunto. Settembre (Gabriele D’Annunzio)
- Come quando l’Estate scivola nell’Autunno Eppure preferiamo di più dire “L’Estate” che “l’Autunno”, per paura Di mandar via il Sole, E quasi reputiamo un Affronto Ammettere la presenza Di chi anche se incantevole, non è olui che abbiamo amato. (Emily Dickinson)
- E ora a settembre il giardino è più freddo, e con esso la mia passione. Il sole riscalda la schiena invece di battere sulla testa … Il lavoro nelle vigne si è ridotto, e io sono cresciuto. (Robert Finch)
- La mattina del primo settembre era croccante e dorata come una mela. (J.K.Rowling)
- I giorni di settembre sono, fino all’ultimo meriggio, ariose e melodiose strofe classiche che all’avvicinarsi della notte diventano troppo buiosamente romantiche. (Giovanni Papini)
- La foglia di settembre arrossisce ricordando I baci torridi di luglio La foglia di settembre rabbrividisce percependo l’inverno e l’oblio (LaRetha Adams)
- Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto. (Alexander Theroux)
- Finita è la notte e la luna si scioglie lenta nel sereno, tramonta nei canali. È così vivo settembre in questa terra di pianura, i prati sono verdi come nelle valli del sud a primavera. (Salvatore Quasimodo)
- Queste sere blu di settembre dove la luce morente dell’estate ha la dolcezza delle palpebre, quando il sole si è addormentato. (Jean-René Huguenin)
Citazioni su settembre: una nuova primavera in autunno
Il mese di settembre viene visto come una nuova primavera anche se è l’inizio dell’autunno. Ma al posto dei fiori che sbocciano e colorano i fiori, sono le foglie gialle e arancioni ad essere protagonisti.
- È venuto un momento che tutto si ferma e matura. Le piante lontano stan chete: sono fatte più scure. Nascondono frutti che a una scossa cadrebbero. Le nuvole sparse hanno polpe mature. Lontano, sui corsi, ogni casa matura al tepore del cielo. (Cesare Pavese)
- Settembre Triste il giardino: fresca scende ai fiori la pioggia silenziosa trema l’estate, declinando alla sua fine. (Hermann Hesse)
- Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare. (Gabriele D’Annunzio)
- L’Estate che non apprezzammo Tanto facili erano i suoi tesori Ci istruisce ora che se ne sta andando E il riconoscimento è tardo. (Emily Dickinson)
- Come scorrea la calda sabbia lieve per entro il cavo della mano in ozio il cor sentì che il giorno era più breve. E un’ansia repentina il cor m’assale per l’appressar dell’umido equinozio che offusca l’oro delle piagge salse. (Gabriele D’Annunzio)
- Un giorno di settembre, il mese azzurro, tranquillo sotto un giovane susino io tenni l’amor mio pallido e quieto tra le mie braccia come un dolce sogno. (Bertolt Brecht)
- Agosto matura e settembre vendemmia. (Proverbio)
- L’anno non comincia il 1 gennaio. Tutti lo sanno, sono solo gli inglesi che continuano a credere a questo. L’anno comincia il primo lunedì di settembre. (Anonimo)
- Giugno = Venerdi. Luglio = Sabato. Agosto = Domenica. Settembre = Lunedi. E così è l’estate. (Anonimo)
- Con grigia riluttanza le nuvole si spingono lentamente a nord, verso di te Tu potresti essere fuori, nel frutteto, dove le violette oscurano segretamente il terreno, o nei boschi del crepuscolo, là, tra vibranti e agitati fiori settembrini. Pensa a me qui, in biblioteca (D.H. Lawrence)
Pensieri su settembre: l’inizio di una nuova vita
Settembre è visto anche come un nuovo inizio per sconvolgere la propria routine e iniziare nuove avventure. È come se fosse il primo gennaio di una nuova fase della propria quotidianità.
- Aria settembrina, fresco la sera e fresco la mattina. (Proverbio)
- Era venuto l’equinozio d’autunno. Già si sentiva, fresco sulla pelle, il frizzo dell’aria serale. (Murasaki Shikibu)
- 28 settembre 1932 La prima giornata di freddo non fresco che veste l’estate morta di minore luce. (Fernando Pessoa)
- Restiamo insieme fino a quando gli occhi tuoi ancora chiusi troveranno gli occhi miei. Settembre non ci troverà, coi suoi venti non può, non vincerà. (Antonello Venditti)
- Settembre è il mese perfetto per i matrimoni. Né caldo né freddo. Né bello né brutto. Come il matrimonio, appunto. (Luciana Littizzetto)
- Nell’aria di settembre sopra le zolle ruvide mi sono care le case a colori grezzi del tuo paese natale. (Giorgio Caproni)
- Tutti i mesi sono esperimenti grossolani, dai quali fu realizzato il perfetto settembre. (Virginia Woolf)
- Ecco arrivati i giorni di settembre. Con dell’estate il meglio del tempo, e dell’autunno il meglio della vivacità. (Helen Hunt Jackson)
- Insomma una brutta domenica di settembre, di quel settembre traditore che vi lascia andare un colpo di mare fra capo e collo, come una schioppettata fra i fichi d’india. (Giovanni Verga)
- Settembre: era la più bella delle parole, aveva sempre sentito, che evoca fiori d’arancio, rondini e rimpianti. (Alexander Theroux)