Frasi e immagini sull’allegria: le 50 più belle
L’allegria è un modo degli esseri umani per portare luce e colore nella vita quotidiana delle persone. Un’emozione che corre in mezzo ai cuori per portare l’aspetto positivo dell’esistenza.
Aforismi sull’allegria: diffondere la gioia di vivere
Per combattere l’oscurità portata dalla guerra e dalla pandemia, l’allegria è uno dei rimedi per non lasciarsi completamente andare ai problemi e alle difficoltà della vita.
- Il nostro compito al mondo non è di avere successo, ma di continuare a fallire con spirito allegro. (Robert Louis Balfour Stevenson)
- Coloro che portano il sole nella vita degli altri, non possono tenerlo lontano da se stessi. (James Matthew Barrie)
- Mai affrettarti. Fai un sacco di esercizio fisico. Sii sempre allegro. Prendi tutto il sonno di cui hai bisogno. E puoi aspettarti di stare bene. (James Freeman Clarke)
- Il buon umore è qualcosa di generoso: dà più di quanto riceve. (Émile-Auguste Chartier)
- L’allegria e la contentezza abbelliscono in gran misura e sono dei famosi conservanti dello sguardo giovanile. (Charles Dickens)
- Credo che scappino da me le cose allegre. (Beppe Fenoglio)
- La vita senza allegria è una lampada senza olio. (Walter Scott)
- L’allegria è l’ingrediente principale nel composto della salute. (Arthur Murphy)
- L’allegria è un ottimo biglietto da visita. (Maria Mollica Nardo)
- La vita basta non leggerla in modo lineare, con un prima e con un dopo, e ridiventa allegra. (Lidia Ravera)
Citazioni sull’allegria: la vivacità di chi ha la luce in corpo
La vivacità di una persona viene trasmessa al mondo grazie all’allegria che si emana come un sole e i suoi raggi nell’universo.
- Il miglior modo di essere allegro è cercare di rallegrare qualcun altro. (Mark Twain)
- La vita è breve e non abbiamo mai abbastanza tempo per rallegrare i cuori di coloro che stanno percorrendo l’oscuro cammino con noi. Oh, sii rapido a vivere, affrettati a essere gentile. (Henri Frederic Amiel)
- L’allegria è uno stato dell’animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire; la tristezza al contrario, è uno stato dell’animo che ostacola e diminuisce la forza come l’ingegno. (Baruch Spinoza)
- Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra. (Sant’Agostino)
- Un compagno allegro è una carrozza in un viaggio a piedi. (Goethe)
- Spesso è necessario riflettere sul perché siamo allegri; ma sappiamo sempre perché siamo tristi. (Karl Kraus)
- La primavera è quando hai voglia di fischiare anche se hai una scarpa piena di fanghiglia. (Doug Larson)
- L’ubriachezza è madre dell’allegria. (Giacomo Leopardi)
- I piaceri dell’amore sono l’effetto, e non la causa, dell’allegria. (Giacomo Casanova)
- Fede, allegria, ottimismo. Però, non la stoltezza di chiudere gli occhi di fronte alla realtà. (Josemaría Escrivá de Balaguer)
Pensieri sull’allegria: l’emozione delle feste
Le feste di compleanno e delle varie celebrazioni come il Natale portano con sé allegria e gioia perché si condivide queste emozioni con parenti e amici.
- L’allegria è il principale motore che abbatte i muri della malinconia ed è una cura sufficiente in sé stessa. (Robert Burton)
- È molto meglio essere allegri, ed è anche il segno di qualche cosa: è come avere l’immortalità mentre si è ancora vivi. (Ernest Hemingway)
- La radice di tutte le passioni è l’amore. Da esso nasce la tristezza, il piacere, l’allegria e la disperazione. (Lope De Vega)
- Vino e donne, allegria e risate, prediche e acqua di seltz l’indomani. (Lord Byron)
- L’allegria e l’ironia ci ricordano che non siamo prigionieri in questo mondo, ma viaggiatori che lo attraversano. (Eben Alexander)
- Mormora la gente mormora, falla tacere praticando l’allegria. (Jovanotti)
- Dov’è finita l’allegria! Dove non c’è speranza, un dio muore! (Renato Zero)
- L’allegria sta tra le mani della semplicità. (Domenico Adonini)
- Uomo allegro il cielo l’aiuta. (San Giovanni Bosco)
- Non me ne frega niente di come sarò ricordato finché porto gioia e allegria alla gente. (Eddie Albert)
Frasi sull’allegria: il mondo dei bambini
I bambini sono la perfetta rappresentazione dell’allegria e della gioia. Ogni nuova vita porta con sé la voglia di scoprire le cose belle della vita.
- L’allegro vive più a lungo in termini di anni, e successivamente nella nostra considerazione. L’allegria è il prodotto della bontà. (Christian Nestell Bovee)
- A Los Angeles la gente è ottimista e allegra, mentre a Londra a volte può intristire. (Sienna Miller)
- L’allegria allevia la fatica. (Pierre Véron)
- Gli indiani non sono mai allegri: spesso sorridono, è vero, ma sono sorrisi di dolcezza, non di allegria. (Pier Paolo Pasolini)
- L’allegria è una pratica difficilissima. (Pier Damiano Ori)
- Sii allegro, i problemi che ti angosciano di più sono quelli che non accadranno mai. (Benjamin Franklin)
- L’allegria è contagiosa e riesce sempre a evitare che le persone si lascino paralizzare dalla depressione, dalla solitudine, e dalle difficoltà. (Paulo Coelho)
- Chi si guarda in giro camminando per strada vedrà, credo, le facce più allegre nelle carrozze da lutto. (Jonathan Swift)
- L’allegria è, soprattutto, fomento di salute. (Joseph Addison)
- L’allegria arriva se stai contento in tua compagnia e questo accade quando l’immagine di te è proporzionata e rispondente alle tue reali capacità. (Eugenio Scalfari)
Citazioni sull’allegria: il riflesso dell’animo che si vuole condividere col mondo
L’allegria è il riflesso dell’animo umano che una persona vuole subito condividere con chi ha a cuore e anche a quelle persone che augurano solamente il peggio.
- Godo di quell’allegria che non rende gli amici vergognosi l’uno dell’altro, l’indomani. (Alessandro Manzoni)
- Mi erano venuti dei pensieri tetri sul futuro, così lasciai tutto e mi misi a fare un po’ di marmellata. È sorprendente come rallegra l’animo di una persona il tritare le arance e spazzare il pavimento. (David Herbert Lawrence)
- Era ancora troppo giovane per sperare, quando la vita è tutta un’allegra certezza e la linea dell’orizzonte sta persa in un mare di luce. (Elena Loewenthal)
- Il possedere un carattere allegro è sicuramente la più grande fortuna che ci possa essere concessa. (Baltasar Gracián)
- È sempre così: quando una ragazza è triste è arrabbiata e quando è troppo allegra è pazza! (Léa Seydoux)
- Con le mani sporche di allegria i bambini giocano con i sassi della via e i vecchi invecchiano davanti alla tivù con la pipa e uno scommettiamo in più. (Vasco Rossi)
- Colui che isola la sua coscienza dal cammino del popolo di Dio non conosce l’allegria dello Spirito Santo che sostiene la speranza. (Papa Francesco)
- La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore. (Pindaro)
- Sorridi e fatti degli amici; ostenta un cipiglio e fatti venire le rughe: che viviamo a fare, se non per renderci la vita meno complicata a vicenda? (George Eliot)
- Il buon umore è uno dei più grandi conservanti dei lineamenti. (William Hazlitt)