Valentina Cenni è la moglie del famoso conduttore e musicista Stefano Bollani, conosciuto anche per essere una sorta di “tuttofare” televisivo. La donna, cantante e ballerina, ha dedicato la vita all’arte, occupandosi di performance di danza e fuoco. Ecco chi è Valentina Cenni e tutti i dettagli sulla sua vita sentimentale con il pianista Stefano Bollani.

Biografia e carriera

Nata a Riccione nel 1982, Valentina Cenni ha preso il diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica per poi trasferirsi a Londra per studiare alla Royal Academy of Dance. Dopo gli studi, si alterna tra il teatro e la regia, recitando in numerosi spettacoli come “La Gilda” (2012), “The Beggar’s Opera” (2004) e “Il gabbiano” di Anton Cechov nel 2005 presso il prestigioso Theater am Kurfürstendamm di Berlino.

Conoscere Valentina Cenni vuol dire sapere che il teatro è la sua passione più grande. Ha portato in scena numerosi spettacoli sia come attrice, ballerina e regista. Ha lavorato anche a fianco di Fausto Paravidino nella messa in scena di Harold Pinter de “Il compleanno“, mentre ha poi recitato ne il Cyrano de Bergerac vestendo i panni di Rossana nello spettacolo diretto da Alessandro Preziosi. Nel 2016 ha recitato a Siracusa al Teatro Greco portando in scena Antigone diretto da Cristina Pezzoli. Qualche anno dopo vince il Premio Vincenzo Cerami come migliore giovane attrice di Nessun luogo è lontano, dalla regia di Giampiero Rappa. Dal 2016 interpreta La regina dada insieme al marito Stefano Bollani.

La passione per il teatro

Insieme alla passione per il ballo e la danza classica, Valentina Cenni porta avanti il grande interesse per numerose forme di performance. Crea nel 2013 un duo insieme ad Enrico Melozzi, chiamato “I fuochi di Bach” dove danza accompagnata dal violoncellista. Oltre a questo è anche una bravissima fotografa, realizza infatti copertine per il libri di Mondadori e contribuisce alla realizzazione di cover musicali per i dischi di ECM Universal. Insieme al marito Stefano Bollani, Valentina Cenni ha progettato diversi album tra cui Que Bom del 2018 e nel 2020 Piano variations on Jesus Christ Superstar. Viene premiata nel 2021 con il consorte per il Miglior programma culturale da Flaiano.

Vita privata e sentimentale

Sposata con Stefano Bollani, Valentina Cenni è la sua compagna nella vita e sul palcoscenico. Il marito è uno dei compositori più amati d’Italia, ad oggi impegnato anche come scrittore e umorista. Nato nel 1972 ha collaborato con numerosi musicisti e si è esibito con diversi artisti pop-rock della scena italiana. Stefano è stato anche un conduttore radiofonico e televisivo, responsabile di aver ideato Il Dottor Djembè. Via dal solito tam tam e di aver firmato tutte le sigle di Radio Rai 3 dal 2008In tv, il musicista è stato anche uno degli ospiti fissi del cantante e musicista Renzo Arbore, che nel 2005 conduceva Meno siamo meglio stiamo. Valentina Cenni è la seconda moglie di Stefano Bollani, che prima di lei ha avuto una lunga relazione con la jazzista Petra Magoni, cantante assieme alla quale ha avuto due figli. Valentina è oggi molto attiva su Instagram, social in cui aggiorna i suoi fan sulla vita lavorativa e privata insieme al marito Bollani. Vanta 12 mila followers e pubblica diverse foto della coppia e della vita quotidiana.

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here