Chi è Roberto Anselmi Fiacchini, figlio di Renato Zero? Adottato, lavoro, moglie, età

Roberto Anselmi Fiacchini è il figlio adottivo di uno dei cantanti più popolari in Italia, Renato Zero. Non si sa moltissimo della sua vita privata nonostante sia tra gli artisti più amati del Paese, conosciuto per aver scritto più di cinquecento canzoni oltre ai numerosi testi per altri musicisti. Ecco chi è Roberto Anselmi Fiacchini e come è entrato a far parte della vita del cantante Renato Zero.
Biografia
Roberto Anselmi Fiacchini è stato adottato da Renato Zero all’età di trent’anni. Classe 1973, Roberto ha una triste storia familiare, perde infatti i genitori quando era molto piccolo, per questo motivo viene messo in orfanotrofio. A vent’anni, nel 1993, trova lavoro come bodyguard del cantautore romano, occasione che porterà i due a stringere un legame molto profondo. Data l’assenza di figli naturali, Renato Zero ha deciso di prendere in adozione il ragazzo, con il quale aveva instaurato un rapporto speciale, simile a quello padre-figlio. Nel 2003 hanno firmato i documenti ufficiali, quando Anselmi aveva già 30 anni. “Era pettinato come Bart Simpson.” ha raccontato il cantante: “Mi raccontò la sua storia: il padre era morto, la madre malata. Sono sempre stato vicino ai ragazzi degli orfanotrofi. Cominciai a seguire Roberto e, quando fu possibile, lo adottai”. Al suo cognome è stato aggiunto quello di Renato, ossia Fiacchini. Il ragazzo ha poi partecipato all’Isola dei Famosi tentando una carriera nel mondo dello spettacolo.
Potrebbero interessarti ancheVita privata
Nel 2004 Roberto Anselmi Fiacchini è convolato a nozze con Emanuela Vernaglia, assieme alla quale ha avuto due figlie di nome Ada e Virginia. La coppia però ha visto un lungo iter giudiziario a causa della separazione nel 2010, quando la donna ha accusato Roberto di maltrattamenti davanti al tribunale, il quale ha in seguito assolto il figlio di Renato Zero perchè il fatto non sussiste. Padre e figlio hanno oggi un rapporto molto stretto basato sulla reciproca stima anche se l’artista ha raccontato che nonostante faccia di tutto per essere sempre presente e amorevole, “manca sempre qualcosa” a causa dei traumi e delle mancanze che Roberto ha subito da piccolo quando ancora era in orfanotrofio. Oggi Renato si dice un nonno gelosissimo delle nipoti Ada e Virginia e ha simpaticamente avvertito i ragazzi che si avvicineranno loro dicendo: “Ai ragazzi che si avvicinano dico ‘Io so nonno, nun t’azzardà“. Insomma, il rapporto tra padre e figlio è molto stretto ed è stato coltivato con cura nel corso degli anni nonostante non siano mancati i problemi.
Renato e Roberto oggi
Padre e figlio vivono oggi a Roma e sono molto legati. Nonostante il cantautore romano sia sempre stato eccentrico e originale, non ha mai voluto esporsi riguardo alla sua vita privata. Si sa tuttavia che ha avuto una lunga storia con Lucy Morante, la sua manager con la quale non si è però mai sposato. Si è innamorato poi di Enrica Bonaccorti, un amore che Renato definisce “adolescenziale e mosso dalla passione dello spettacolo“. La coppia è durata circa due anni ed entrambi la ricordano come una relazione intensa ed indimenticabile, fatta di ingenuità e di baci rubati sotto i portoni di casa.