Frasi e immagini sui gatti: le 50 più belle
Ci sono diversi compagni di vita per l’essere umano, tra questi c’è il gatto, l’animale felino più conosciuto del mondo. La valida alternativa al migliore amico dell’uomo, il cane ma l’animale baffuto non ha bisogno di tante attenzioni ed è abituato a vivere in maniera indipendente.
Citazioni sui gatti: l’animale domestico più indipendente
Sono molti i gatti che vivono in totale libertà senza il bisogno di venire accuditi dall’essere umano in quanto riescono da soli a procacciarsi il cibo grazie al loro istinto di predatori.
- Io non mi meraviglio affatto quando il gatto fa qualcosa di misterioso, mi meraviglio quando fa cose normali. (Gino Paoli)
- So tutto, la vita e il suo arcipelago, il mare e la città incalcolabile, la botanica, il gineceo coi suoi peccati, il per e il meno della matematica, gl’imbuti vulcanici del mondo, il guscio irreale del coccodrillo, la bontà ignorata del pompiere, l’atavismo azzurro del sacerdote, ma non riesco a decifrare il gatto. Sul suo distacco la ragione slitta, numeri d’oro stanno nei suoi occhi. (Pablo Neruda)
- Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore. (Ernest Hemingway)
- Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. (Leonardo da Vinci)
- Felice è colui che dalla vita non esige più di quello che essa spontaneamente gli offre, facendosi guidare dall’istinto dei gatti, che cercano il sole quando c’è il sole e quando non c’è il sole, il caldo, dovunque esso sia. (Fernando Pessoa)
- Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’agata e metallo. (Charles Baudelaire)
- Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare. (Helen Thompson)
- Se un pesce è la personificazione, l’essenza stessa del movimento dell’acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell’aria. (Doris Lessing)
- Credo che i gatti siano spiriti venuti sulla terra. Un gatto, ne sono convinto, può camminare su una nuvola. (Jules Verne)
- Se sei degno del suo amore, un gatto sarà tuo amico, ma mai il tuo schiavo. (Théophile Gautier)
Aforismi sui gatti: l’incarnazione dell’agilità
Il gatto è un animale che non si fa fermare dall’altezza e dagli ostacoli che trova sul proprio cammino. Si sa che quando un gatto cade da qualsiasi luogo in alto, troverà sempre le sue zampe che lo accolgono senza danni.
- I gatti, le donne e i grandi criminali hanno questo di comune, essi rappresentano un ideale inaccessibile e una capacità di amare sé stessi che li rende attraenti. (Sigmund Freud)
- I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo. (Paul Gray)
- Il gatto potrebbe benissimo essere il migliore amico dell’uomo, ma non si abbasserebbe mai ad ammetterlo. (Doug Larson)
- Il gatto non offre servigi. Il gatto offre sé stesso. Naturalmente vuole cura e un tetto. Non si compra l’amore con niente. (William Burroughs)
- A differenza del cane che nel suo padrone vede il capo bipede, il gatto identifica nel suo padrone la figura materna. (Giorgio Celli)
- Se un cane salta in grembo, è perché è innamorato di te; ma se un gatto fa la stessa cosa, è perché il tuo grembo è più caldo. (Alfred North Whitehead)
- Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. (Eleanor Farjeon)
- La notte. E se Dio l’avesse inventata solo per vedere gli occhi dei gatti? (Fabrizio Caramagna)
- Un gatto può guardare negli occhi un re. (Proverbio inglese)
- Il gatto lecca raggi di luna nella scodella dell’acqua, pensando che siano latte. (Proverbio indù)
Pensieri sui gatti: nomi specifici del mondo della marina
Il gatto non è solamente un animale domestico ma viene usato anche nella marina. Il gatto è un termine per controllare le ancore.
- Un gatto che riposa è il ritratto della perfetta beatitudine. (Jules Renard)
- Se fosse possibile dotare i gatti di ali, non si accontenterebbero di essere uccelli, sarebbero angeli. (Dick Shawn)
- I gatti sono gli inquilini del sole: dove c’è il sole, c’è un gatto. (Vittorio G. Rossi)
- Un gatto è un leone in una giungla di piccoli cespugli. (Proverbio Indiano)
- Chi potrebbe pensare che non ci sia un’anima dietro quegli occhi lucenti? (Théophile Gautier)
- Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo. (Leggenda irlandese)
- Guardare un gatto è come guardare il fuoco: si rimane sempre incantati. (Giorgio Celli)
- L’ideale della calma è in un gatto seduto. (Jules Renard)
- Con i gatti non si sa bene dove finisce il normale e dove inizia il paranormale. (Fernard Mèry)
- Non c’è alcuna necessità di sculture in una casa in cui vive un gatto. (Wesley Bates)
Frasi sui gatti: l’animale sacro dell’Antico Egitto
Il gatto è il simbolo dell’animale sacro per gli abitanti dell’Antico Egitto. Essi credevano che l’animale felino fosse dotato di capacità divine.
- Osservare un gatto è un po’ come assistere alla realizzazione di un’opera d’arte. (Oliver Herford)
- Quale dono è più grande dell’amore di un gatto? (Charles Dickens)
- Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. (Fernand Méry)
- Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa. (Pam Brown)
- Il gatto permette che l’uomo lo aiuti ma, a differenza del cane, non lecca la sua mano. (Vance Packard)
- Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
- Gli animali sono strani: i cani ti guardano dal basso all’alto; i gatti dall’alto al basso; solo i maiali ti guardano da eguali. (Wiston Churchill)
- Il gatto è il più gentile degli scettici. (Jules Lemaitre)
- Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo. (Théophile Gautier)
- I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo. (Paul Gray)
Citazioni sui gatti: una tipologia di sciopero
Il gatto è anche un’espressione per indicare lo sciopero, un termine preso dalla lingua inglese. Un momento di protesta improvviso e non organizzato precedentemente dalle organizzazioni sindacali.
- Un gatto non vede una buona ragione per obbedire ad un altro animale, anche se questo cammina su due gambe. (Sarah Thompson)
- Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio. (Beryl Reid)
- Per un gatto l’idea di essere proprietà di qualcun altro è ridicola. (Jeffrey Moussaieff Masson)
- Il gatto potrebbe benissimo essere il migliore amico dell’uomo, ma non si abbasserebbe mai ad ammetterlo. (Doug Larson)
- Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no. (Ernest Hemingway)
- Raramente un animale, compreso l’uomo, riesce ad essere fedele a se stesso quanto un gatto. (Jeffrey Moussaieff Masson)
- Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari. (Sir Harry Swanson)
- Dio ha creato il gatto per dare all’uomo il piacere di accarezzare la tigre. (Fernand Méry)
- Puoi tenere un cane, ma è il gatto che tiene le persone, perché i gatti trovano che gli esseri umani siano utili animali domestici. (Georges Mikes)
- Ho visto guarire più persone alla compagnia di un gatto, di quanto non abbiano fatto tonnellate di medicine. (Enzo Iannacci)