Personaggi

Chi è Francesco Rutelli, marito di Barbara Palombelli? Età, figli, moglie, genitori

Francesco Rutelli è stato il sindaco di Roma dal 1993 per poi diventare vicepremier con il Partito Democratico. Oggi è ancora legato alla giornalista Barbara Palombelli, con la quale si è sposato per ben due volte. Ecco tutto quello che sappiamo sull’ex sindaco e politico e il suo legame con la conduttrice di Forum.

Biografia

Francesco Rutelli vanta una carriera davvero lunga e importante. Nato a Roma nel 1954, inizia alla fine degli anni ’70 a buttarsi in politica con il Partito Radicale, di cui è stato segretario nel 1980. Dal 1993 al 2001 è stato poi il sindaco di Roma mentre parallelamente guidava la coalizione L’Ulivo, diventando uno dei possibili candidati come Presidente del Consiglio durante le elezioni politiche del lo stesso anno. Nel 2002 ha creato il movimento chiamato Democrazia e libertà – La margherita che nel 2007 è diventato l’attuale Partito Democratico. Oltre ad essere stato sindaco della capitale, Francesco Rutelli ha anche ricoperto ruoli importanti come quello di Ministro per i beni e le attività culturali durante il governo Prodi bis di cui è stato anche Vicepresidente del consiglio. Nel 2009 ha fondato il nuovo movimento chiamato Alleanza per l’Italia dopo essere uscito dal Partito Democratico. Il 2013 è stato l’anno in cui Francesco Rutelli ha deciso di abbandonare la politica per iscriversi l’anno dopo alla facoltà di Architettura presso l’Università la Sapienza, laureandosi poi nel 2017 in Pianificazione e progettazione del paesaggio dell’ambiente. Durante la sua vita ha ricevuto anche alcune lauree honoris causa da parte dell’università americana di Roma e dalla Temple University.

Vita privata

Francesco Rutelli è sposato dal 1982 con la giornalista e attuale conduttrice di Forum Barbara Palombelli, con la quale ha avuto un figlio. I due si sono sposati due volte, non contenti del primo matrimonio con il quale avevano sancito il loro legame con un rito civile di cui però non hanno neanche una fotografia. Successivamente la coppia ha adottato altri tre figli e si è risposata nell’aprile del 1995 con rito religioso e una cerimonia più importante della prima. L’ex sindaco Francesco Rutelli si è confessato inoltre a La Repubblica, parlando della malattia e della morte della madre Sandra, evento che lo ha portato a distaccarsi radicalmente dalla religione. Il politico ha poi svelato di essersi allontanato ancora di più dalla Chiesa per via della militanza con i radicali, la cui sede era apertamente anticattolica. Negli anni successivi, Rutelli si è riavvicinato alla religione cattolica dichiarandosi poi contrario all’eutanasia durante il dibattito etico tenutosi nel 2006 sotto la guida del presidente Giorgio Napolitano.

L’amore con Barbara

Barbara Palombelli è una delle grandi protagoniste delle reti Mediaset. Anche lei vanta la lunghissima carriera nel mondo della televisione e del giornalismo, diventata poi il simbolo di uno dei programmi televisivi più seguiti in Italia: Forum, il tribunale dove viene mostrato in diretta un processo giudiziario tramite ricostruzioni ispirate a sentenze vere. L’ex sindaco e Barbara Palombelli si amano ancora oggi e si dichiarano protagonisti di una storia d’amore che non ha paura del passare del tempo. Proprio Rutelli a rivelato qual è il segreto del loro amore, affermando che per stare insieme più di quarant’anni bisogna condividere il più possibile. Il politico ha rivelato poi che aver lasciato la politica è stata una scelta intelligente anche per ritrovare un equilibrio fuori dai riflettori.

Change privacy settings

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.