ayo edebiri
ayo edebiri

Ayo Edebiri è un’attrice e produttrice americana, specializzata in ambito comico. Ella, nata a Boston il 3 ottobre del 1995, proviene da una famiglia di fede cristiana protestante. La mamma e il papà sono rispettivamente originari delle terra di Barbados – sita nelle isole caraibiche – e dello stato africano occidentale della Nigeria. La passione per la recitazione fa capolino nella vita di Edebiri sin da piccola. Infatti, la giovane comincia a frequentare un corso in terza media, che approfondisce subito dopo entrando nella Boston Latin School.

Ayo Edebiri: studi di recitazione e debutto da autrice

Nonostante consegua la laurea presso la New York University al fine di diventare una docente; Ayo non tralascia i suoi studi in recitazione. Anzi, decide di specializzarsi nelle arti comiche frequentando il gruppo Upright Citizens Brigade, teso all’improvvisazione e agli sketch comici. Il suo impegno le fa acquisire le doti di provetta cabarettista che riceve il suo “battesimo” nel programma Up Next trasmesso sul canale digitale Comedy Central, di pertinenza alla Paramount Global. Per quanto sia di giovanissima età, l’attrice americana ha già nel suo bagaglio un’esperienza da autrice e co-produttrice. A questo riguardo, si menziona la serie Ayo e Rachel are single, realizzata insieme alla collega Rachel Sennott, tra l’altro sua carissima amica.

Da The Rundown a The Bear

Edibiri offre il suo contributo per la scritturazione del talk show The Rundown with Robin Thede. Si tratta di un programma notturno focalizzato sulle tematiche politiche – sociali in uno scenario dove – a suon di parodie e sketch – non è risparmiato nessun colpo di scena. Inoltre, la giovane talentuosa partecipa anche alla realizzazione della sitcom Sunnyside, in onda sulla NBC. Il filo conduttore di questa serie è sempre di stampo politico. La trama ruota intorno alle vicende di un certo Garrett Modi, un consigliere della Grande Mela che si impegna per spianare una strategia che aiuti tutti gli immigrati, allontanatisi dalla loro patria per vivere il grande sogno americano.

L’ultima produzione che ha come co-protagonista Ayo Edibiri è la serie televisiva The Bear, trasmessa in Italia su Disney+. Questa serie mira a mettere in risalto i segreti e l’impegno che si celano dietro il mondo della cucina, dove protagonista è chef Carmy e il suo team. All’interno di questa squadra sui generis di distingue Sydney Adamu, giovane, brava e piena di talento, che non di rado deve dar conto della sua inesperienza.

 

 

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here