Seguire il tennis in tempo reale è molto avvincente. Del resto, ci sono diverse competizioni praticamente ogni mese, molte anche in contemporanea. Ecco quali sono quelle più importanti che si tengono (e si sono tenute) a ottobre 2022

Atp Anversa

Cominciato il 17 e terminato il 23 ottobre, l’Atp di Anversa ha visto vincitore Felix Auger Aliassime che ha battuto lo statunitense Korda in una partita praticamente senza storia, durata meno di una ora e mezza per 6-3, 6-2. Attualmente, il canadese è al nono posto tra i migliori al mondo.

ATP Stoccolma

A Stoccolma, per l’Atp che si è giocato sempre dal 17 al 23 ottobre, c’è spazio per i giovani visto che la vittoria è andata al 2003 Holger Rune. Si trova al 25esimo nella classifica tra i migliori al mondo e ha battuto in finale Stefanos Tsitsipas, al quinto posto sempre tra i migliori, che non è riuscito a replicare il successo di 5 anni prima.

In finale il danese è riuscito ad avere la meglio sul greco sfruttando qualche suo errore che, poi, gli è costato il trofeo. La vittoria è arrivata con un doppio 6-4, 6-4.

ATP Napoli Cup

Finale tutta italiana, nonostante qualche intoppo relativo al campo di gioco, per l’Atp di Napoli, giocato dal 18 al 23 ottobre, tra Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, quest’ultimo arrivato non proprio al meglio della condizione fisica. Il primo è al 23esimo posto – miglior piazzamento per Lorenzo – mentre il secondo è al 14esimo. Gli italiani sono arrivati in finale battendo rispettivamente Kecmanovic e Mc Donald.

La finale è durata 2 ore ma il primo set è stato molto combattuto sfiorando l’ora e mezza. Spalti gremiti di pubblico e finale chiusa sul 7-6, 6-2.

ATP Vienna

L’ATP Vienna, cominciato il 24 ottobre, terminerà il 30 ottobre. Tra i partecipanti ci sono Jannik Sinner, reduce da un infortunio, e Berrettini che, come detto, non è al meglio della condizione fisica. Tra i partecipanti c’è anche Medvedev, al quarto posto nella classifica dei migliori al mondo.

Martedì 25 ci saranno i sedicesimi, mercoledì 26 gli ottavi, il giorno dopo i quarti, poi le semifinali e il 30 la finale. È possibile vedere tutti gli incontri della manifestazione su Sport Tennis, Sky Sport Uno, NOW e su SkyGo, anche in HD per chi ha il supporto compatibile con il formato.

ATP Basilea

Anche in Svizzera si tiene un importante torneo di tennis, lo Swiss Indoors. Non ci sarà Federer, ovviamente, che si è ritirato qualche settimana fa ma sarà presente il numero uno al mondo Carlos Alcaraz.

Comincia il 24 ottobre e finirà il 30 dello stesso mese. L’ATP Basilea vedrà anche la partecipazione di Felix Auger-Aliassime, vincitore già ad Anversa, e Casper Ruud, norvegese che secondo molti è il più forte della storia del suo paese con ben, nel momento in cui si scrive, nove titoli mondiali a soli 23 anni, essendo nati nel 1993.

Insomma, questa competizione promette davvero un gran bello spettacolo.

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here