Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Lifestyle

Oggi 22 ottobre è San Donato, frasi e immagini per gli auguri

San Donato Scoto vescovo di Fiesole è il santo che la Chiesa cattolica ricorda oggi 22 ottobre.

Dunque oggi festeggiano l’onomastico tutti coloro che si chiamano Donato e in questo articolo riportiamo alcune frasi e immagini buon onomastico per fare gli auguri a Donato.

Prima di questo, però, è bene citare che oggi la Chiesa ricorda San Giovanni Paolo II, Papa perché oggi si festeggia l’anniversario della sua assunzione al ruolo di Papa avvenuta a Roma, il 16 ottobre 1978. Ma oggi 22 ottobre, evidentemente non festeggiano l’onomastico coloro che si chiamano Giovanni.

 

Carol Wojtyla nacque il 18 maggio del 1920 in Polonia. Divenne sacerdote e compì gli studi di teologia a Roma. Ritornato in patria ebbe molti incarichi pastorali e universitari e fu poi ordinato vescovo ausiliare di Cracovia.  È stato Papa fino al 2 aprile del 2005, giorno della sua morte e si è contraddistinto per la sua grande passione apostolica verso la famiglia, verso gli ammalati, e i giovani soprattutto, che lo ha portato a compiere numerosissime visite pastorali in tutto il mondo.

San Donato Scoto, Vescovo di Fiesole

San Donato Scoto fu un uomo di lettere e un vescovo di origine irlandese nato verso la fine dell’VIII secolo. Desideroso di sempre maggiore conoscenza compì molti viaggi e, in uno di questi, passò da Fiesole proprio nel periodo in cui in quella cittadina avevano necessità di ordinare un vescovo. Scelsero lui, pellegrino e sapiente, che se al principio si mostrò riluttante ad assumere il ruolo, dovette poi abbracciarlo pienamente.

Purtroppo non si sa molto del suo operato pastorale benché si sappia essere stato molto lungo, quasi quarant’anni, ma sappiamo che si preoccupò dell’istruzione del clero e della gioventù e che scrisse diverse opere, fra le quali si conoscono di più un Credo poetico e le Lodi di Santa Brigida, patrona dell’Irlanda. Sappiamo inoltre che fece costruire con mezzi propri la chiesa di Santa Brigida a Piacenza per accogliere i suoi connazionali irlandesi pellegrini in Italia. La Chiesa fu costruita con annesso un ospedale e ospizio.

San Donato Onomastico, significato nome

L’Origine nome è latina, di chiaro riferimento teoforico significa “regalato da Dio”. Il nome è molto diffuso in Italia e infatti si contano circa 83.500 uomini che portano questo nome, uniformemente distribuiti in tutto il territorio, da nord a sud. Una variante molto usata è Donatello. La versione femminile Donata, è meno frequente. Invece più comune è Donatella ma entrambe le versioni festeggiano l’onomastico il 31 dicembre in onore di Santa Donata martire a Roma assieme ad altre compagne.

Curiosità

Stando alle informazioni che circolano in rete sembra che le persone che portano il nome Donato siano leali e coraggiose, intraprendenti e determinate. Si dice siano persone serie e molto rispettose del prossimo, ma che lo stesso rispetto che dimostrano, lo pretendano. Inoltre si dice siano persone un po’ volubili nell’umore, a volte allegro e gioviale, altre un po’ capriccioso. Il numero fortunato dovrebbe essere l’1, il colore dominante il giallo, il metallo portafortuna il cromo e la pietra il berillo.

San Donato 22 ottobre: frasi e immagini per gli auguri di buon onomastico

“Il mio regalo più grande sei tu Donato. Sì, proprio come il significato del tuo nome che mi ricorda l’importanza di averti nella mia vita. Buon onomastico amore mio.”

“Dove ci sei tu è casa, perché è casa dove c’è amore. Tu sei l’amore sempre accogliente e forte, fulgido e tenero. Nel giorno del tuo onomastico ti dico una volta in più quanto sia grande e importante per noi il tuo sorriso. Auguri vita nostra. Buon onomastico Donato.”

“Nell’amicizia sei discreta e fedele presenza, per cui ti ringraziamo. Ricevi oggi i nostri più sinceri auguri di buon onomastico e ti giungano leggeri come una carezza e veri come il nostro legame.”

Auguri di buon onomastico Donato nel giorno di San Donato

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.