Personaggi

Quanto guadagna Matteo Salvini? Reddito, stipendio, laurea, patrimonio

Matteo Salvini ha appena superato il duro colpo dopo le elezioni di settembre 2022 nelle quali ha ricevuto meno del 20%, superato nettamente da Giorgia Meloni del partito Fratelli d’Italia. Ma quanto guadagna il segretario leghista? Molti italiani si stanno ponendo questa domanda proprio per la tenacia dimostrata dal leader del Carroccio di restare sempre al centro dell’attenzione nonostante il continuo susseguirsi di governi.

Quanto guadagna Salvini

Molti cittadini se lo chiedono, considerando che il suo nome è uno dei più citati nell’ambiente politico anche dopo le ultime elezioni che lo hanno visto sotto il 20% dopo molto tempo. Iscritto al partito dal lontano 1990, Matteo Salvini è stato inizialmente consigliere comunale della città di Milano per poi diventare eurodeputato. Recentemente ha svolto l’incarico di Ministro degli Interni mentre con il precedente Governo Draghi è stato senatore della maggioranza. Chiedersi a quanto ammonta lo stipendio di Matteo Salvini vuol dire però ripercorrere la sua carriera e soffermarsi sul ruolo di senatore. Ad oggi non sono noti gli introiti percepiti durante l’incarico di consigliere comunale ma sono pubblici gli stipendi percepiti come Senatore della Repubblica. La somma ammonta infatti a 5.304,89 euro, una cifra mensile alla quale bisogna però aggiungere un’indennità pari a 3.500 euro. L’ammontare, inoltre, esclude le spese rispettive ai vari rimborsi volti al sostegno del mandato, del telefono e dei trasporti, le quali sommate arrivano ad una cifra di quasi 6.000 euro.

Stipendio Matteo Salvini da ministro

Facendo un passo indietro nella carriera del leader leghista, arriviamo al noto periodo in cui Matteo Salvini ha ricoperto l’incarico di Ministro degli Interni durante il governo di Giuseppe Conte, insieme al Movimento 5 stelle. Lo stipendio di Salvini durante il ruolo di ministro è stato piuttosto alto ma non ha potuto accedere alla legge del doppio stipendio, poiché l’ex premier Enrico Letta aveva già abolito il comma che prevedeva una somma doppia per coloro che sono sia parlamentari che ministri. Nel 2019, Matteo Salvini ha percepito un reddito complessivo di 76.990 euro, mentre gli anni successivi i proventi sono notevolmente aumentati.

Salvini quanto guadagna come eurodeputato

Torniamo ancora più indietro nella carriera di Matteo e domandiamoci quanto ha guadagnato Salvini nel ruolo di eurodeputato a Bruxelles? Dopo le elezioni tenutesi nel 2014, il leader leghista è stato deputato europeo fino al 2018, anno in cui ha consegnato le sue dimissioni. Lo stipendio percepito da Matteo Salvini durante l’incarico è stato di 8.000 euro al mese, ovvero un netto di 6.200 euro. Inoltre, un eurodeputato, per ogni giornata in cui è presente in parlamento ottiene un premio di 304 euro. Anche qui bisogna però aggiungere circa 8.000 euro al mese per ricoprire le spese di viaggi e i costi generali. Deduciamo quindi che durante il periodo in cui ha lavorato all’UE, Matteo Salvini ha ricevuto uno stipendio di circa 18.000 euro al mese.

Stipendio Salvini oggi

Secondo le ultime dichiarazioni dei redditi, scopriamo che Matteo Salvini ha ricevuto 110.102 euro nel 2017 ai quali si aggiungono altri 11.250 euro grazie alle copie vendute del suo libro. Nel 2020 ha ricevuto invece 110.923 euro mentre oggi, nell’ultima dichiarazione dei redditi a disposizione relativa al 2021, veniamo a conoscenza di un reddito annuale pari a 99.699 euro.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.