Proprio come il padre Bruno, Federico Vespa ha seguito le orme del giornalista, intraprendendo la carriera nel campo dell’informazione nel 2002.
Biografia e carriera
Classe 1979, Federico Vespa è il figlio del celebre giornalista Bruno Vespa e dell’ex magistrato Augusta Iannini. Nato a Roma, Federico ha anche un fratello più piccolo di nome Alessandro, che oggi svolge la professione di avvocato. Si laurea in giurisprudenza e inizia la sua carriera esordendo come speaker radiofonico nell’ambito sportivo, arrivando poi a scrivere per la Gazzetta dello Sport. Collabora poi nel 2005 per RTL 102.5 iniziando come giornalista e finendo per diventare conduttore. Nel corso del suo percorso giornalistico, Federico Vespa ha realizzato diverse interviste e reportage per importanti quotidiani come Gente e Il Messaggero mentre inizia a condurre il programma Non Stop News Raccontami insieme al padre dal 2007 al 2020, in onda tutti i venerdì su RTL. Tra le varie collaborazioni, Federico vanta anche alcuni ruoli nei colossi Sky e Mediaset dove diventa telecronista e commentatore delle partite calcistiche di Serie A e della Champions League. Oggi il giornalista si dice molto vicino alla madre, al quale è talmente legato da definirla come la sua unica ragione di vita.
Il rapporto con Bruno Vespa
Federico Vespa è legatissimo anche al padre, il giornalista Bruno Vespa con il quale ha avviato diversi progetti tra cui alcune attività di Bed & Breakfast e aziende vinicole. Nonostante la grande stima nei confronti del padre, Federico ha dichiarato di non guardare Porta a Porta spiegando a Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, di non seguirlo perchè “Va in onda troppo tardi” e poiché vede il padre così spesso da non riuscire a vederlo anche in televisione. Il figlio di Bruno Vespa ha anche ammesso di non leggere i suoi libri, sostenendo di essere un lettore molto pigro e di non amare il genere: “I suoi libri non sono il mio genere, io amo Giorgio Faletti e mio padre lo sa perfettamente, si è rassegnato subito“.
Depressione
Nonostante si ritenga un lettore pigro, Federico Vespa ha scritto un libro di suo pugno, intitolato “L’anima del maiale“, presentato nel 2019 in numerosi programmi televisivi come Vieni da me, condotto da Caterina Balivo fino al 2020. Nel libro il giornalista racconta del rapporto con i suoi genitori, svelando anche il difficile dramma della depressione, male con cui Federico Vespa ha combattuto per anni. Il giornalista l’ha descritta come “Un mostro che ti convince di essere spregevole, ma non è così“. Tra le confessioni nei vari talk show, Federico ha anche ammesso di non aver avuto vita facile per via del suo cognome, ritenendolo spesso una limitazione nella carriera. Oggi non si sa se ci sia una fidanzata nella sua vita, anche perché il ragazzo tiene i profili social ben lontani dalla vita privata, occupandosi solo di lavoro. Il pubblico però si insospettisce del rapporto molto stretto tra lui e Federica Gentili, che insieme sono conduttori di “Protagonisti” una trasmissione che va in onda in radio ogni giorno dalle 19 alle 21. Sicuramente però a Federico non manca l’affetto e l’amore dei genitori, alla madre ammette di aver scritto “Ti amo” sulla bacheca Facebook considerandola l’unico amore della sua vita.