Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Lifestyle

Oggi 16 ottobre è Santa Margherita onomastico, frasi e immagini per gli auguri

Buon onomastico Margherita. Oggi 16 ottobre è Santa Margherita in commemorazione della Santa Margherita Maria Alacoque, monaca e mistica francese che Papa Benedetto XV canonizzò nel 1920.

Prima di offrirvi una carrellata originale di buon onomastico frasi e buon onomastico immagini fra le quali scegliere quella più adatta a rendere speciale la giornata dell’onomastico di amiche o parenti che si chiamano Margherita, vediamo qualche notizia sulla vita religiosa di questa santa.

Storia di Margherita Santa

La Santa ha notevole fama in relazione al culto, di cui lei ispirò l’istituzione, del Sacro Cuore di Gesù. In un libro autobiografico che le fu ordinato di scrivere, Margherita racconta le apparizioni della Madonna e di Gesù che ebbe per ben 17 anni, fino alla sua morte.

Nel libro si apprende che, in una delle apparizioni passata alla storia come la grande rivelazione, Gesù chiese a Margherita, dopo averle mostrato il Sacro Cuore, che ogni venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini fosse celebrata una festa per rendere preghiere e devozione al Sacro Cuore stesso. Inoltre, di suo pugno, Margherita racconta pur se mal volentieri e solo perché costretta dal voto di obbedienza agli ordini che riceveva, di mortificazioni corporali piuttosto violente che si infliggeva per offrirle a Gesù, convinta di meritarle.

Il racconto delle apparizioni le costò molta sofferenza in termini di accuse e discriminazioni da parte delle sue consorelle e persino dei suoi superiori. Questi, infatti, non credettero mai che le apparizioni fossero verità e la accusarono di essere una visionaria che necessitava addirittura di un esorcista.

Fortunatamente dello stesso parere non fu il gesuita Claude de la Colombière, suo direttore spirituale, che la difese.

Margherita nome

Il significato del nome Margherita è il greco antico con il sostantivo maschile μαργαριτης = margarites. In latino poi è stato tradotto e trasformato in Margarita che significa “perla” in italiano. Successivamente il significato nome Margherita è cambiato, in spagnolo e in italiano, e già dal tardo Medioevo la parola margherita ha cominciato a essere associata ai fiori, così come anche oggi avviene.  Poi è diventato anche un nome proprio di persona femminile. Il nome è molto apprezzato e usato dai genitori per le loro bambine; infatti, secondo un’indagine Istat del 2017, il nome Margherita è al quarantatreesimo posto tra quelli più diffusi in Italia.

Le donne che portano questo nome si dice siano coraggiose, leali, pignole, amanti della natura, razionali e pragmatiche. Il loro numero fortunato sembra sia il 9 e la pietra preziosa ad esse associata è lo smeraldo, notoriamente simbolo di saggezza.

Santa Margherita giorno 16 ottobre: frasi e immagini per gli auguri di buon onomastico

Oggi quindi si festeggia l’onomastico Margherita. Ecco qualche idea per celebrare chi port questo nome.

“Sei talmente bella Margherita, che non posso smettere di ammirarti. Resto nei tuoi occhi prigioniero e cerco ogni scusa per stare con te, per dirti quanto sei importante per me. Oggi è il tuo onomastico e io ti penso intensamente. Ti mando un bacio insieme all’augurio più sincero di buon onomastico.”

“Tu splendi come un sole e nel tuo cielo profumato mi perdo. Buon onomastico, Margherita.”

“M’ami? Non m’ami? M’ami! Io ti amo sicuramente. Auguri mio dolce fiorellino. Buon onomastico Margherita del mio cuore.”

“Oggi è l’onomastico Santa Margherita. Che sia di augurio per te per avere la più splendida delle giornate”.

 

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.