Chi è Lorenzo Fontana, nuovo Presidente della Camera? Moglie, Lega, carriera, partito

Lorenzo Fontana è stato eletto come nuovo Presidente della Camera dopo l’entrata in vigore del governo Meloni. Senatore leghista, con una lunghissima militanza nel partito, è stato impegnato come ministro della Famiglia e delle Disabilità tra il 2018 e il 2019.
Biografia
Lorenzo Fontana nasce Verona nel 1980 dove si laurea presso l’Università di Padova in Scienze Politiche. Prende anche una seconda laurea a Roma, in Storia e in Filosofia, per poi iscriversi all’albo dei giornalisti come giornalista pubblicista. La linea politica di Fontana è conservatrice, da molti è definito addirittura “ultraconservatore” per le sue posizioni apertamente contrarie all’aborto. Fontana, infatti, si è sempre dichiarato a favore della famiglia tradizionale e contro le unioni civili o ogni forma di educazione sessuale filo LGBT, ritenendo il matrimonio gay e l’immigrazione due fenomeni per i quali è profondamente in disaccordo. Per via delle sue dichiarazioni è stato spesso al centro delle polemiche soprattutto da parte della sinistra ma anche a livello sociale.
Carriera di Lorenzo Fontana
L’attuale Presidente della Camera è sempre stato impegnato come attivista del partito della Lega. Si iscrive nel 2002 alla Liga Veneta diventando il coordinatore federale del movimento giovanile padano. Nel 2016 diventa invece il vicesegretario della Lega a fianco di Giancarlo Giorgetti, con la successiva aggiunta di Riccardo Molinari ed Edoardo Rixi. Viene nominato nel 2019 segretario della Liga per il governo Salvini, incarico al quale si impegnerà fino al 2020. Lorenzo Fontana è stato anche un Eurodeputato eletto nel 2014 alle elezioni europee raccogliendo più di 27.000 preferenze.
Vita privata
Oggi Lorenzo Fontana è felicemente sposato con Emilia Caputo, con la quale ha avuto una figlia di nome Angelica. Poco si sa riguardo alla sua vita sentimentale se non che la moglie è stata al Parlamento Europeo fino a qualche tempo fa e che ha origini napoletane. I due si sono sposati secondo un antico rito cattolico chiamato “tridentino”.
Change privacy settings