Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Personaggi

Chi è Flavio Tosi, ex sindaco amico di Lorenzo Fontana? Lega, espulsione, figli, moglie

Flavio Tosi, politico italiano conosciuto per essere stato a lungo sindaco della città di Verona è molto legato a Lorenzo Fontana, che è diventato il 14 ottobre 2022 il Presidente della Camera.

Biografia

Flavio Tosi nasce nel 1969 proprio nella città di cui sarà sindaco, Verona. Si diploma al Liceo Classico Scipione Maffei per poi dedicarsi immediatamente a costruire una carriera politica. Durante la gioventù diventa anche tecnico informatico, esercitando per alcuni anni la professione. Nel 1994, all elezioni amministrative veronesi viene eletto consigliere comunale a soli 25 anni, diventando a tutti gli effetti capogruppo della Lega. Nel 2000 si candida alle elezioni regionali venete e viene eletto nella circoscrizione veronese Lega Nord, ricoprendo ancora una volta il ruolo di capogruppo al posto di Gian Paolo Gobbo. Nel 2004 diventa consigliere provinciale della Lega, incarico che terrà fino al 2009. La lunga esperienza politica di Tosi lo ha visto anche assessore della sanità veneta alla guida del sindaco Giancarlo Galan dal 2005 fino a giugno 2007, quando diventa invece sindaco di Verona. Flavio è oggi felicemente sposato con Stefania Villanova, con la quale non ha mai avuto figli.

Espulsione dalla Lega

Un fatto spiacevole lo coinvolge nel 2015 quando dopo alcuni contrasti con la Lega Nord per quanto riguarda le alleanze e le liste per le elezioni regionali, per le quali lo stesso Tosi si candida per diventare presidente. Questa vicenda lo porta ad essere in disaccordo con Matteo Salvini, che invece voleva candidare di nuovo Luca Zaia. Tosi viene espulso dalla Lega il 10 marzo 2015 dopo la pubblicazione di un post su Facebook del Segretario della Lega Nord, il quale scriveva “Dopo Zaia, solo Luca Zaia“.

L’amicizia con Lorenzo Fontana

Flavio Tosi è particolarmente legato a Lorenzo Fontana, con il quale si è spesso ritrovato a tifare per il Verona. Oltre al legame calcistico, Flavio Tosi ha rappresentato una figura importante per Fontana, in quanto ha celebrato il matrimonio civile tra lui e la moglie Emilia Caputo, la quale lavora come dirigente per l’UE.

 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.