Angela Lansbury è nota al pubblico internazionale per aver indossato le vesti de La signora in giallo. L’attrice si è spenta serenamente ieri alla vigilia del suo 97esimo compleanno. Ella nasce nella cittadina londinese di Regent’s Park il 16 ottobre del 1925. Nonostante la sua infanzia sia caratterizzata dalla precoce morte del papà quando lei ha solo 9 anni, la sua passione per la recitazione diventa simultaneamente rifugio e conoscenza del mondo molto presto. Il periodo di formazione presso la South Hampstead High School (1934 -1939) è si integra con i suoi studi di autodidatta dediti alla scoperta dei segreti del teatro e del cinema. Essi spianano il suo cammino accademico presso la Webber Douglas School of Singing and Dramatic Art, situata nel quartiere di Kensington, nella Londra occidentale.

Angela Lansbury: inizio della carriera

L’attrice britannica, insieme alla sua famiglia, per sfuggire alle incursione aeree tedesche sulla città di Londra, si trasferisce negli Stati Uniti d’America, dove vince la borsa di studio American Theatre Wing che le apre le porte della Feagin School of Drama and Radio, dove si diploma nel 1942. Le sue prime interpretazioni sono legate alle pellicole di The Way of the World di William Congreve e Lady Windermere’s Fan di Oscar Wilde. Le produzioni che beneficiano del talento di Angela sono tantissime, basti pensare all’ Assassinio allo specchio, dove interpreta Miss Marple; ancora Il tocco di un angelo, Piccole donne, etc. 

Vita di privata di Angela: figli e patrimonio

Dopo un primo matrimonio con l’attore Richard Cromwell, che lascia in seguito alla scoperta della sua omosessualità, nel 1949 Angela si unisce a Peter Shaw. La loro relazione dura fino al 2003, anno della morte del marito. La coppia ha due figli, Anthony e Deidre, i quali rispettivamente sono impegnati l’uno come produttore/regista e l’altra condivide l’attività imprenditoriale ristorativa di Los Angeles, insieme al marito. Essi, insieme a David – primo figlio del 1° matrimonio di Peter -, al fratello Edgar e ai nipoti sono gli eredi del suo patrimonio di ben oltre 70 milioni di dollari.

 

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here