edgar lansbury

Edgar Lansbury, il cui nome per intero è Edgar George McIldowie Lansbury, è un produttore teatrale, televisivo e cinematografico di origine britannica. Oltre a essere noto per la sua carriera lavorativa, Edgar è conosciuto dal grande pubblico anche per essere il fratello dell’amata attrice Angela Lansbury, recentemente scomparsa all’età di 96 anni dopo una florida carriera nel mondo del cinema.

Edgar, nato nel 1930, ha oggi la veneranda età di 92 anni, e oltre alla cittadinanza britannica, possiede anche la cittadinanza irlandese e americana. Questo proprio per la carriera di produttore che lo ha portato a girare per il mondo e ad avere residenza in questi Paesi. Spesso, Edgar viene confuso con il padre, il quale aveva lo stesso nome ma, rispetto al figlio, non aveva nulla a che fare con il mondo del cinema poiché come professione era un politico comunista.

Carriera di Edgar Lansbury

Proprio come la madre Moyna Macgill, la sorella Angela Lansbury e il fratello gemello Bruce Lansbury, anche Edgar ha avuto un’importante carriera nel mondo del cinema, del teatro e della televisione, in questo caso come produttore. Edgar ha iniziato la sua carriera con una prima produzione teatrale a Broadway intitolata The Subject Was Roses vincendo anche un Tony Award come miglior opera teatrale. Da sottolineare anche che, nel 1974, Edgar ha prodotto il revival dello spettacolo Gypsy, il quale ha visto la partecipazione anche della sorella Angela Lansbury.

Successivamente a prodotti altri innumerevoli spettacoli teatrali di enorme successo sia a Broadway che Off-Broadway, vincendo un John Houseman Award per il suo enorme impegno nel teatro. A livello cinematografico, invece, Edgar ha prodotto grandi successi come Blue Sunshine e The Wild Party e adattamenti cinematografici di Godspell The Subject Was Roses. Per la televisione è invece nota la serie televisiva del 1967 Coronet Blue.

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here