Oggi 11 ottobre è Sant’Alessandro Sauli: immagini e frasi per gli auguri

Elisa Bortolini1

Updated on:

Sant'Alessandro

Il Santo di oggi, Sant’Alessandro Sauli, ha passato parte della sua vita nell’isola di Corsica. La sua vita si è svolta nella seconda metà nel 1500, ed è stato nominato vescovo da Pio V. E’ morto il giorno 11 ottobre del 1593, e per questo in questo giorno di celebra Santo Alessandro onomastico.

La vita di Sant’Alessandro

Alessandro Sauli non era originario di una terra marittima, anzi; nasce da una nobile famiglia lombarda nel 1534. Divenuto sacerdatore si dimostra un brillante oratore e un eccellente teologo. Per questo il Papa lo nomina vescovo di Corsica, dove c’era bisogno del suo lavoro. Per oltre 20 anni Sant’Alessandro operò con grandissimo successo: prese una diocesi in totale declino e vi dedicò totalmente la sua esistenza per riportarla in auge, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “angelo custode e apostolo della Corsica”.

Concluso il suo lavoro, Papa Pio V gli chiese di compiere lo stesso miracolo nella diocesi di Pavia, ma questa volta non ne ebbe il tempo. Due anni dopo la nomina, proprio durante una pastorale, muore. Verrà consacrato da un altro Papa di nome Pio, questa volta Pio X, nel 1904, per la dedizione con cui compì la sua opera nella zona a lui affidata.

L’origine del nome

Alessandro è un nome di origine greca, che porta al suo interno la parola Andros, che significa uomo. La prima parte ivece è da ricondurre al termine alexo, ovvero difendere, quindi vuol dire difensore. In Italia si cono 284mila persone che portano questo nome, in particolare nelle regioni del centro – Nord del Paese; nella classifica dei nomi maschili più diffusi, si pone al 43esimo posto.

Nonostante il nome greco sia nato per gli uomini, la versione femminile è molto usata, anche se meno diffusa. Sono quasi 155mila le donne italiane che si chiamano Alessandra, che è l’81esimo nome più diffuso per le bambine.

Frasi e auguri per l’onomastico Alessandro

Sicuramente conoscerete qualcuno che si chiama Alessandro o Alessandra. Quindi cogliete l’occasione per sorprenderlo con degli auguri, basta poco. Vi offriamo le frasi e le immagini più belle per gli auguri di oggi 11 ottobre.

Alessandro significa colui che difende; e tu papà hai sempre difeso tutti noi. In questo giorno non vediamo l’ora di riunirci per festeggiarti. Buon onomastico

Buon onomastico Alessandra, amica carissima. Che possa essere per te un giorno di gioia.

Tanti auguri Ale! A te che porti sempre allegria e un sorriso a chiunque, buon onomastico da parte di tutti noi.

Che questo giorno deicato al Santo che porta il tuo nome sia per te una occasione per celebrare i momenti importanti della tua vita. Buon onomastico Alessandro. 

Il nome di una persona sembra quasi una cosa scontata, invece è il primo dono che ti è stato fatto. Per questo noi vogliamo celebrare con te il tuo onomastico. Auguri Alessandro.

Auguri Alessandra. Per il tuo onomastico, arrivi a te il mio abbraccio più sincero. 

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza. Privacy Policy