In questo giorno si festeggia Santa Maria del Rosario e quindi oggi ricorre l’onomastico per chi si chiama Rosario e anche Rosaria. Vediamo insieme frasi e immagini per gli auguri. Buon onomastico Rosario. Buon onomastico Rosaria.

Significato del nome Rosario

Per quanto riguarda Rosario significato deriva dal latino rosarium, ossia “rosaio”, “roseto”. Allo stesso tempo, dalle origini, la parola veniva associata alla catenella di grani usata per recitare le decine della preghiera alla Madonna, chiamata essa stessa, appunto Rosario.

Il Rosario e la Madonna sono per la tradizione cattolica, le armi più potenti per combattere il male e la preghiera che si rivolge alla Vergine attraverso la recita del Rosario è il mezzo più diretto per arrivare al suo cuore Immacolato, per ottenere delle grazie e rendere grazie a Dio.

Chi porta Rosario nome, perciò, ha una grande responsabilità perché alto è il potere divino attribuito a questa preghiera. La preghiera per eccellenza.

 

Un po’ di storia

Durante la guerra di Cipro una battaglia rivestì un ruolo determinante per la sconfitta dei musulmani dell’Impero Ottomano: la battaglia di Lepanto. Questo evento è strettamente legato alla Madonna del Rosario. Il 7 Ottobre 1571, prima della partenza della Lega Santa verso le zone di guerra, San Pio V benedisse uno stendardo raffigurante un crocifisso insieme con l’immagine della Madonna. Lo stesso fu poi issato sulla nave ammiraglia Real, guida dello schieramento cristiano.

Si dice che mentre si combatteva e si moriva per Cristo e per la Patria i soldati fossero uniti in un’accorata preghiera, appunto la recita del Santo Rosario. La vittoria fu decretata dopo 23 giorni di lotte e attribuita alla intercessione della Vergine Maria. Ecco perché San Pio V istituì la festa di Santa Maria della Vittoria, che poi fu trasformata da Gregorio XIII in Maria del Rosario.

Di seguito qualche esempio di frasi di auguri di buon onomastico speciali, di auguri di buon onomastico immagini

7 ottobre Santa Maria del Rosario: frasi e immagini per gli auguri di buon onomastico

“Buon onomastico Rosario. Non si può scordare un augurio per chi porta questo nome potente. Sii all’altezza.”

“Buon onomastico carissima Rosaria. Il tuo nome profuma di rose e rende soave, ma carismatica la pronuncia. La tua vita ne sia degna.”

“Oggi 7 ottobre si ricorda la Beata Vergine del Rosario. È il tuo onomastico, dunque. Auguri a tutti voi che portate questo nome così importante. Buon onomastico Rosario.”

“Happy name’s day, dear Rosario. In ogni luogo della Terra possa tu essere missionario di pace e speranza.”

 

“Oggi si festeggia la Beata Vergine del Rosario. 7 ottobre. Auguri a tutti voi Rosario e Rosaria. Possa la Madonna, intercedere per ogni vostra necessità. Buon onomastico.”

“Nel giorno del tuo onomastico, caro Rosario, ti giunga il mio augurio sincero perché il tuo sorriso sia potente quanto la preghiera del Santo Rosario. Buon onomastico.”

“Anche questo piccolo augurio nel giorno del tuo onomastico è segno che ti ho pensata, che sei per me un affetto vero. Tantissimi auguri di buon onomastico Rosaria, amica mia.”

“Ricordarsi di qualcuno nel giorno del suo onomastico è espressione d’affetto, amicizia, amore. In ogni declinazione del sentimento trova spazio la tenerezza. Perciò accetta la mia. Buon onomastico Rosario.”

 

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here