Home Lifestyle Oggi 4 ottobre è San Francesco d’Assisi, idee ed immagini per gli auguri

Oggi 4 ottobre è San Francesco d’Assisi, idee ed immagini per gli auguri

0
Oggi 4 ottobre è San Francesco d’Assisi, idee ed immagini per gli auguri

Francesco è uno dei nomi più diffusi ed amati da sempre, anche nella versione femminile, Francesca. Come ogni annno in questo giorno festeggiamo una delle ricorrenze di questo nome, sicuramente quella più importante: 4 ottobre San Francesco d’Assisi. Questa, senza dubbio, è una delle figure che più ha lasciato il segno in tutta la storia della Chiesa cattolica, nonché patrono d’Italia. In questo articolo non solo conosceremo brevemente la sua storia e l’origine del nome, ma anche troverete dei suggerimenti per fare gli auguri a Francesca e Francesco.

San Francesco d’Assisi biografia: una vita dedicata alla fede e all’umiltà

La storia di San Francesco inizia ad Assisi nel 1181. Giovanni di Pietro di Bernardone (il suo vero nome) era figlio di un mercante, e la famiglia godeva di un certo benessere economico. L’aspirazione principale dei genitori era far entrare sia lui sia il fratello Angelo dentro la cerchia delle classe più alta della loro località. Per questo, sin da giovanissimo Francesco tenta la carriera militare, arrivando a partecipare nella guerra tra la città di Assisi e Perugia. Questa esperienza, della guerra e la posteriore prigionia trasformò notevolmente Francesco, che decide di convertirsi e ritirarsi definitivamente alla vita monacale. per questo, rinunciò a qualsiasi bene materiale e decise di vivere una vita di solitudine e povertà, facendo conoscere il Vangelo nelle città dove trovava rifugio. Fin dall’inizio, Francesco riuscì ad attirare le masse, trovando sempre più fedeli, che lui chiamava “frati”. Morì il 3 ottobre 1226 e fu canonizzato nel 1228. Nel 1939, invece, fu proclamato patrono d’Italia.

Francesco onomastico: origine e diffusione del nome

Il nome deriva dal latino “Franciscum” il cui significato era “appartenente al popolo dei Franchi, abitante della Francia”. Alcuni diminutivi del nome sono: Chicco, Chicca, Cesco, Checco, Cecco.

Secondo l’Istat, un 3,26% della popolazione maschile italiana porta il nome di Francesco, ed è al primo posto in quanto a diffusione. La variante femminile anche si trova tra i 10 primi posti in quanto a diffusione. Il nome è diventato ancora più popolare dopo la proclamazione di Jorge Maria Bergoglio come nuovo Papa nel 2013. L’argentino scelse proprio di essere chiamato col nome di Francesco, proprio per far capire che l’umiltà sarebbe uno dei principi fondamentali del suo pontificato.

San Francesco immagini e idee per gli auguri

A chi non sa quando è San Francesco, ricordatelo con una frase di buon onomastico.

“Carissimo Francesco, oggi è il tuo onomastico e sei sempre presente nei nostri cuori, anche se non siamo fisicamente insieme. Auguri e festeggia come meriti”

“Francesca, come ogni 4 ottobre i miei auguri per il tuo onomastico, e ricorda sempre che il tuo nome è uno dei più importanti e belli”

“Francesca, ogni volta che sento il tuo nome penso a te e a quanto sono fortunata di averti come amica. Tanti anni insieme e tanti buoni momenti ancora da vivere insieme a te. Buon onomastico”

“Caro Chicco, oggi festeggi San Francesco con noi, come sempre abbiamo fatto. Siamo grati di averti con noi e di essere i tuoi genitori”

“Francesco sarà sicuramente uno dei nomi meno originali ma questo non si può applicare per nulla alla tua persona. Auguri di buon onomastico al collega più creativo e in gamba”

“Francesca, oggi 4 ottobre ti faccio gli auguri per il tuo onomastico, ma non è l’unico giorno che sei nei miei pensieri. Sappi che sei una persona speciale per me e non ti dimenticherò mai”

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here