Il mondo della politica sta passando un periodo oscuro tra tensioni e continue ricerche per portare la pace nella guerra tra Ucraina e Russia. In questi giorni bui una ricorrenza lieta dà un attimo di respiro per i cittadini americani. L’ex coppia presidenziale Barack e Michelle Obama hanno festeggiato i 30 anni di matrimonio, un traguardo chiamato “nozze di perla”.

Quest’anniversario è stato ricordato dalla ex First Lady Michelle con un messaggio lasciato sul suo profilo instagram dedicato all’amore che prova per suo marito, un sentimento che riesce a vincere la sfida del tempo.

Barack Obama: l’uomo dietro il primo presidente statunitense afroamericano

L’ex presidente Obama rimane un simbolo nella storia americana, un simbolo della rivincita degli afroamericani. È stato il primo della sua gente a ricoprire il ruolo più importante della politica americana. Barack ha origini hawaiiane nato in una famiglia dove si incrociano i mondi inglesi e tedeschi.

Le Hawaii sono un posto da sogno per passare un periodo di vacanza ma viverci è una sfida. Barack inizia subito a frequentare le scuole migliori e prestigiose dell’isola a seguito del divorzio dei suoi genitori. Il giovane Obama cresce nella famiglia bianca di ceto medio di sua madre. Scopre le sue origini di colore da parte di suo padre assente nella sua vita solamente attraverso le fotografie e i racconti di famiglia.

Gli studi di Barack Obama in ambito legislativo ad Harvard

Barack trova subito la sua strada nel mondo della politica iniziando con gli studi in scienze politiche alla Columbia University specializzandosi in relazioni internazionali. Prima di avventurarsi nelle elezioni della politica statunitense, Barack inizia uno stage presso uno studio legale specializzato in diritto societario. È in quest’occasione che conosce la ragazza che poi diventerà sua moglie e First Lady, Michelle Robinson.

Prima della sua carriera politica lavora come avvocato in cause nella difesa dei diritti civili e del diritto di voto. Oltre a questo ricopre il ruolo di insegnante presso la facoltà di legge dell’Università di Chicago fino all’inizio del suo impegno politico.

Barack Obama e la sua avventura nel mondo della politica

La carriera politica dell’ex presidente americano inizia con un aiuto durante le elezioni presidenziali del 1992 a fianco di Bill Clinton. Durante gli anni Novanta Barack inizia a preparare la sua ascesa alla Casa Bianca: tutto inizia nel 1996 quando viene eletto al Senato dell’Illinois. Arriva poi il 2004, anno in cui Barack Obama si candida come senatore rappresentante dello Stato dell’Illinois. Una sfida in cui l’ex presidente ne esce vincente, anche grazie alle accuse di violenza domestica rivolte al suo avversario politico.

La sua avventura al Senato termina nel 2008 per prepararsi ad arrivare nella Stanza Ovale come Presidente degli Stati Uniti, evento che succederà nel 2009. Resta indimenticabile lo slogan, la frase che ha accompagnato la sua campagna elettorale per gli Stati dell’America “Yes We Can”.

Il matrimonio degli Obama raggiunge i 30 anni

Barack e Michelle Obama sono sempre rimasti uniti in questi 30 anni, da quel lontano ottobre del 1992 quando si sono conosciuti. Per Barack l’amore di sua moglie è come “vincere alla lotteria”. Un anniversario celebrato condiviso con i follower con delle foto condivise sui profili social della coppia.

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here