Buongiorno e buon martedì 4 ottobre, cari amici.

In questi primi giorni del mese di ottobre ci sarà sembrato di poter toccare l’inverno e invece la stagione metereologica ancora non è pronta a svelarsi. La famosa ottobrata che viviamo ci regala ancora assaggi e scenari estivi, anche se le spiagge ormai hanno chiuso i lidi e le scuole marciano a pieno regime.

In questo primo martedì del mese non sarà difficile sentire il tocco lieve del vento che ci accarezza e il sole che ci bacia. Il cielo, d’uno azzurro intenso e brillante, fa da sfondo all’oro che l’autunno porta in dono, incorniciando distopici panorami da mozzare il fiato.

Martedì giorno governato da Marte, signore della guerra. Per questo un antico proverbio recita che “Né di Venere né di Marte, non si sposa non si parte, né si dà principio all’arte”, cioè secondo la superstizione popolare, tramandata dal mondo greco, di martedì non è consigliato sposarsi o partire o iniziare lavori importanti. L’influsso del dio della guerra potrebbe inficiare queste decisioni e rendere vani gli sforzi perché vadano a buon fine, a favore invece della cattiva sorte e della discordia. Ma se un pizzico di superstizione abita in ognuno di noi, basta un po’ di raziocinio per capire che il giorno non ha poteri. Solo la nostra volontà.

Ora dunque, la settimana ha già preso il volo ieri e stamattina tutto sembra predisposto: orari, lavori, progetti. Cosa fare quindi? Magari organizzare la speranza! Si può iniziare con i saluti, affacciati nella vita dei nostri affetti.

Di seguito alcune frasi augurali del Buongiorno a tutti, Buon martedì, Buon 4 ottobre, immagini buongiorno e buon martedì e frasi del buongiorno e buon martedì, felice martedì.

Immagini e frasi del Buongiorno e del Buon martedì

“Capita a volte nella vita di non riuscire a vedere oltre la cortina di nebbia dei nostri occhi stanchi. Allora camminiamo più piano e sviluppiamo altri sensi. Arriverà un odore, un suono, un tocco a portarci di nuovo al sole. Buongiorno e buon martedì.”

“Il profumo della nostra amicizia mi porta ogni giorno una carezza e un sorriso. Grata alla vita per il nostro incontro, ti prometto una piccola ma costante presenza. Anche il buongiorno ogni giorno sia per te manifesto d’affetto sincero. Buongiorno e buon martedì, amica mia.”

“Sarebbe bello se tutti insieme seminassimo sorrisi. Crescerebbero foreste rigogliose di abbracci e succosi frutti raccoglieremmo in abbondanza. La speranza di un mondo vivace e solidale, generoso e accogliente, vero e forte come questo buongiorno che ti auguro con il cuore. Buon martedì.”  

“Se hai dimenticato come si fa la tenerezza o come si addolcisce un rancore guarda i bambini. Saranno loro a salvare il mondo. Intanto, anche se qualcosa ha turbato il tuo cuore, buongiorno e buon martedì.”

“Se resti fermo sulla soglia e non ti decidi a fare quel passo verso la vita, voglio essere io a prenderti per mano e ad accompagnarti per un po’, fino a quando tu vorrai. Non davanti a te, non dietro, ma al tuo fianco. Buongiorno anima bella. Buon martedì.”

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here