Preplay, una piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha realizzato uno studio sui dati in proprio possesso per individuare quali sono i personaggi noti che parlano più lingue e in particolare quelli stranieri che risulta parlino meglio l’italiano. Qualità personali collegate all’essere bilingue o poliglotti sono quasi sempre creatività e padronanza culturale. Tra i 25 e i 64 anni di età il 65% dei cittadini europei, secondo un’indagine, parla almeno una seconda lingua straniera. Diversa la situazione se consideriamo le percentuali solo italiane: il 41,6% parla una seconda lingua straniera, il 20,1% ne parla due, il 4,4% tre. Alcuni settori più di altri è più facile che favoriscano questa capacità in quanto la richiedono di fatto come requisito indispensabile per interagire e comunicare: ad esempio nello spettacolo, nello sport e nel turismo. Preply ha messo insieme tutte le informazioni di cui poteva disporre viste le centinaia di interazioni tra insegnanti e studenti che può monitorare e ha individuato quali sono i vip che meglio di altri si distinguono per essere bilingue o poliglotti e quali per conoscenza in particolare della lingua italiana.

I vip stranieri che parlano altre lingue compreso l’italiano

C’è da dire che la lingua italiana è molto amata nel mondo per cui sono molti quelli che amano parlarla pur non essendo la loro lingua madre. Uno di questi è Papa Francesco. Argentino di nascita, da genitori italiani, Papa Bergoglio oltre l’italiano parla lo spagnolo, il latino e l’ebraico. Ben 6 sono le lingue che sa parlare Zlatan Ibrahimovic. Per l’esattezza sono lo svedese, lo spagnolo, il francese, l’inglese, il bosniaco e l’italiano. Più la lingua universale del pallone, ma questa non conta. Una in più le parla Viggo Mortensen. Il protagonista della trilogia “Il Signore degli anelli” può interloquire esattamente oltre che in inglese, sua lingua madre, anche in danese, spagnolo, francese, svedese, norvegese e in italiano. Non conosce l’italiano ma ne parla addirittura 9 di lingue. Si tratta di Jackie Chan, probabilmente il vip più poliglotta.

I vip italiani che parlano più lingue

In Italia, sempre secondo Preply, tra i personaggi famosi che parlano più lingue straniere ci sono Alberto Angela e Victoria De Angelis dei Maneskin. Angela parla correttamente 5 lingue: oltre l’italiano ci sono l’inglese, il francese (è nato a Parigi), il curdo e lo swahili. Grazie al mestiere del padre Piero e all’eredità nello stesso campo che ha raccolto ha potuto girare il mondo e di conseguenza imparare le lingue dei vari paesi che ha visitato. La bassista dei Maneskin invece ha origini danesi e parla perfettamente non solo la lingua sua madre, ma anche l’inglese e naturalmente l’italiano.

 

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here