Oggi 3 ottobre festeggiamo San Gerardo di Brogne, idee ed immagini per gli auguri

Se hai qualche amico o parente che porti il nome di Gerardo, oggi 3 ottobre è una delle giornate in cui puoi mandargli gli auguri per l’onomastico. In questa giornata la Chiesa cattolica ricorda San Gerardo di Brogne, e nelle prossime linee troverete un po’ di informazione sull’origine e significato del nome, la storia dietro questa ricorrenza e qualche frase da mandare a Gerardo per gli auguri.
San Gerardo di Brogne:
Gerardo di Brogne nacque verso la fine del IX secolo nell’attuale Belgio, concretamente nella provincia di Namur. La sua famiglia era di origine nobile, e sin da piccolo sentì una forte vocazione e fede. Iniziò la vita monastica coi benedettini, per dopo fondare la propria abazia nella sua Brogne, cittadina della famiglia.
Da quel momento San Gerardo cominciò a riformare una serie di abbazie e monasteri, per 25 anni riuscì a risollevare almeno una dozzina. Visse in modo molto austero, cercando di dare esempio con le sue azioni. Morì nella sua cella di Brogne il 3 ottobre 959, per quello la sua ricorrenza fu fissata proprio in questo giorno.
San Gerardo onomastico: Origine e diffusione del nome Gerardo
Il nome Gerardo ha origine germanica. Il suo significato si può tradurre come “abile, forte nel maneggiare la lancia”. Gerald infatti è composto da giara (“lancia”), e hardhu, “abile, valoroso”.
In Italia ci sono circa 53.385 persone di nome Gerardo. Alcune varianti di questo nome sono Girardo, Gherardo… Come nome alterato abbiamo Gerardino, e come ipocoristici: Gerino, Gaddo, Gardo, Galdo.
E’ anche diffuso all’estero, avendo diverse varianti. Gerald, Gerard, Gerhard, Gerry… Possiamo citare come personaggi legati al nome all’attore scozzese Gerard Butler e al calciatore spagnolo Gerard Piquè.
Idee ed immagini per gli auguri a Gerardo
“Gerardo, auguri per il tuo onomastico e ricorda che il tuo nome è uno dei più belli perchè persone come te lo fanno diventare così”
“Buon onomastico a te, Gerardo! Sono certo che oggi sarai circondato dalle persone che ti vogliono bene, e non può mancare il mio pensiero con la speranza di poter abbracciarti presto”
“Carissimo Gerardo, ti mandiamo tantissimo affetto da parte di tutti noi perchè sappiamo che oggi è una giornata molto speciale per te. Speriamo che sia una delle tante occasioni che avremo da poter festeggiare insieme”
“Gerardo, oggi 19 settembre spero tu abbia una bellissima giornata e festeggia il tuo onomastico ricordando che sei una persona amata da tutti quelli che ti conosciamo“
“Auguri, Gerardo! Il tuo nome significa abile con la lancia, ma i tuoi colleghi sappiamo che sei bravissimo in tutto ciò che fai”
“Caro Gerardo, ti scrivo per augurarti una bellissima giornata oggi che è il tuo onomastico e so che sei consapevole di quanto sei importamte per noi. Non cambiare mai perchè sei unico come il tuo nome”
“Gerardo, ho saputo che oggi è il tuo onomastico. Festeggia e divertiti in questa giornata, anche se meriteresti molti più giorni perché sei una delle persone più divertenti che io conosca”
“Caro Gerardo, auguri per il tuo onomastico oggi 3 ottobre e spero tutti i tuoi desideri s’avverino perchè meriti tantissima felicità. Un abbraccio a te, sei una delle persone piò gentili che io conosca”