Oggi 1 ottobre facciamo gli auguri per il loro onomastico a tutte le Teresa. In questa giornata si festeggia la ricorrenza di Santa Teresa di Gesù Bambino, una delle sante più venerate per la Chiesa cattolica. Conosciamo un po’ della sua storia, e anche sull’origine di questo nome femminile.

Santa Teresa del Bambin Gesù biografia

Therese Martin o Santa Teresa di Lisieux nacque nel 1873 in Francia, nel seno di una famiglia molto cattolica e con un’ottima posizione economica. All’età di quattro anni, Therese resta senza la mamma a causa di un tumore al seno. Per questo motivo, la bambina e le sue quattro sorelle vissero da altri parenti col padre, rimasto vedovo. Therese frequentò una scuola gestita dalle suore , e pochi anni dopo la sua sorella maggiore decise di entrare alle carmelite.

A soli 14 anni, Therese decise di diventare suora come la sorella. Poco dopo, viaggiò a Roma in pellegrinaggio e al rientro scelse di comunicare alla famiglia il suo ingresso in monastero. Pronunciò i voti a 17 anni e mezzo, dopo un periodo di noviziato. Visse totalmente dedicata alla fede e alle sue opere fino alla sua prematura scomparsa dovuto alla tubercolosi. Aveva solo 25 anni. Fu canonizzata nel 1925 per Papa Pio XI.

Santa Teresa onomastico: origine del nome

L’origine del nome Teresa non è ancora molto chiara. Molti esperti affermano che proviene dal greco “therasia”, che significa cacciatrice. Altri invece affermano sia proveniente dall’isola di Thera (attuale Santorini). C’è che afferma pure che provenga dal germanico “thier” (caro) e “sin”, che significa unione.

Teresa è stato uno dei nomi più diffusi in assoluto nel continente europeo negli ultimi secoli, specie dopo la canonizzazione di Santa Teresa d’Avila. In Italia si è mantenuto tra i dieci più frequenti fino agli 70, per soffrire un notevole declino fino ai nostri giorni.

Immagini ed idee di auguri per Teresa

“Cara Teresa, oggi festeggiamo insieme il tuo onomastico e spero che questa sia una giornata indimenticabile per te. Auguri!”

“Oggi 1 ottobre saremo insieme per il tuo onomastico, Teresa, e non posso immaginare un regalo più grande”

“A te Teresa, la miglior insegnante che io abbia mai avuto, un abbraccio e tutto l’affetto che meriti in questo il giorno del tuo onomastico”

“Teresa per me è il nome più bello al mondo perchè lo porta la ragazza più incredibile che io abbia mai conosciuto: te. Auguri”

“Il primo giorno di ottobre il mio pensiero va a te, Teresa, nel augurarti una felice giornata oggi che è il tuo onomastico”

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here