Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Curiosità

A Bologna si dice rusco: ecco per indicare cosa

A Bologna è frequente che si possa ascoltare qualcuno pronunciare la parola rusco. A che cosa si riferisce? Per un bolognese la risposta sarebbe immediata e neanche sarebbe una affermazione ma semplicemente la constatazione di un cosa assodata. C’è da dire che l’italiano è una delle lingue neolatine più interessanti al mondo, tant’è che risulta essere una delle più studiate. Ancora più particolare e caratteristico della nostra lingua è l’esistenza dei dialetti, patrimonio linguistico e culturale tipicamente italiano. Città e paesi confinanti possono avere dialetti diversi, espressioni linguistiche, accenti, cadenze, terminologie che differiscono. 

Da cosa deriva il termine rusco e come viene usato a Bologna

La parola rusco a Bologna e dintorni viene utilizzata per riferirsi alla spazzatura. Ma l’origine del termine deriva ovviamente, come spesso accade, dall’antichità. Ad essere ancora più precisi a Bologna e in provincia il termine rusco in realtà si riferisce innanzitutto ad una pianta: il pungitopo. Ruscus è a sua volta il nome latino della pianta in questione. Anticamente veniva usata per realizzare scope e diversi altri strumenti per la pulizia della casa. L’uso principale però consisteva nel tenere lontano i topi, come suggerisce il nome.

La parola rusco che è arrivata fino ai giorni nostri

Era infatti consuetudine, che si trattasse della dimora di una famiglia ricca o povera, di porre il rusco, inteso come pianta, esternamente alla casa così da allontanare i roditori, portatori di malattie e razziatori di dispense. Dentro il vaso che conteneva la pianta venivano inoltre gettati i rifiuti che essendo all’epoca composti prevalentemente da scarto organico diventavano facilmente il suo concime. Una curiosità: la parola rusco è rimasta intatta e di uso comune nel corso dei secoli arrivando fino ai giorni nostri a tal punto che il Comune di Bologna ha avuto la trovata di adottare il termine sotto forma di acronimo e che più azzeccato di così non poteva essere: R. U. S. CO. come Rifiuti Urbani Solidi Comunali.    

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Le più belle Immagini di Buongiorno nuove Per oggi Giovedì 06 Giugno 2024

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.