Oggi 29 settembre è la ricorrenza di San Michele Arcangelo, e quindi se conoscete qualcuno con quel nome ( e visto che è abbastanza diffuso è molto probabile) potete festeggiare insieme a loro l’onomastico e anche mandargli qualche frase di auguri. A continuazione vi suggeriremo qualche idea e anche vi racconteremo un po’ della storia e dell’origine del nome, molto amato in Italia e anche in altri Paesi!

San Michele Arcangelo storia: origine della ricorrenza

San Michele viene festeggiato non solo per la religione cattolica, ma anche per la religione ebraica e quella musulmana. Per la tradizione cattolica, San Michele è il primo arcangelo menzionato nel Nuovo Testamento, e fu colui che parlò del Apocalisse a San Giovanni. Fu anche lui a difendere la fede di Dio davanti alle orde di Satana. Di solito, per questo, viene raffigurato spesso in cima alle chiese o sopra i campanili.

Il suo culto si espanse rapidamente da Oriente (grazie a Costantino) ad Occidente, in Italia particolarmente dopo che fosse apparso a Gargano (nel posto dove sorge il famoso santuario a lui dedicato). E’ santo patrono di città come Alghero, Caserta, Cuneo, Vasto… Nel 1949 venne anche proclamato patrono della polizia per papa Pio XII. E’ anche il protettore di giudici, commercianti, farmacisti e radiologhi.

San Michele arcangelo onomastico: significato del nome

Michele viene dall’ebraico, e significa “chi è come Dio”. E’, come Raffaele e Gabriele (che anche festeggiano questo giorno) un nome teoforico. Questo significa che porta in sé scritto anche il nome di Dio. Michele è un nome diffuso in tutta la penisola italica. Si calcola che mezzo milione di persone lo portano. Come varianti in lingua italiana abbiamo Michelino, Lino e Michi.

All’estero troviamo le varianti: Michael, Michel, Miguel, Misha e Mihail.

Come personaggi legati a questo nome, possiamo trovare il cestista Michael Jordan, l’attore Michael Douglas, il dirigente sportivo Michel Platini, il filosofo Foucault, l’ex ciclista Miguel Indurain, e il politico Mihail Gorbaciov.

Immagini ed idee di auguri per Michele

“Auguri a te Michele, in questa giornata speciale a te l’abbraccio e il pensiero più dolce, ti voglio bene”

“Per Michele, che oggi 29 settembre festeggia il suo onomastico, tutta la felicità e la serenità che meriti oggi come il resto dei giorni”

“Caro Michele, come ogni 29 settembre il mio pensiero per te, per il giorno del tuo onomastico che so che per te è importante. Ma scommetto non tanto come lo sei per me, e com’è la tua presenza nella mia vita”

“E’ 29 settembre e faccio gli auguri a tanti Michele ma ti giuro che tu sei il mio preferito e quello che non scorderò mai”

“La gioia di poter contare su di te e di averti ogni giorno non posso esprimerla a parole. Ci tengo a farti sapere quanto sei importante per me e oggi che festeggi il tuo onomastico non può essere di meno. Auguri, Michele!”

“Auguri Michela, hai un nome bellissimo e come tale va festeggiato come merita”

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here