Chi è Bruno Arena dei Fichi d’India? Malattia, figli, ictus in diretta
Oggi 28 settembre 2022, si apprende la notizia della scomparsa di Bruno Arena, noto personaggio televisivo dalle doti comiche, apprezzato in performance teatrali e nei migliori film comici italiani. Egli, nato a Milano il 12 gennaio del 1957, proviene da una famiglia di origini siciliane.
Bruno Arena: biografia
Egli in un primo momento si dedica agli studi d’arte. Successivamente scopre la sua passione per l’educazione fisica che lo induce a cambiare indirizzo di studi, tanto da fargli ottenere l’abilitazione di insegnante in questa disciplina, che pratica nelle scuole di diverso grado nella cittadina di Varese. Il talento comico di Bruno comincia a palesarsi nel 1983, in seguito alle sue esibizioni durante gli spettacoli di animazione. La vita dell’attore italiano cambia radicalmente a causa di un bruttissimo incidente automobilistico, il quale imprime sul suo volto “cicatrici” che, nonostante i vari interventi chirurgici, restano lì in vista.
Si dice che la vita dà e la vita toglie. E anche per Bruno è stato così. La parziale perdita della vista ad un occhio e i segni permanenti sul suo volto sanciscono la rinascita dell’attore. Egli trae fuori un’energia e una positività che trasformano la sua debolezza fisica in un punto di forza, che gli permette di conquistare il cuore del pubblico italiano. Non sono rare le interpretazioni e i ruoli, in cui egli, in compagnia del suo “socio” d’avventura Max Cavallari, scherza sulla propria “bruttezza”.
Bruno Arena: esordio con Max Cavallari in Fichi d’India
Sembra quasi la scena di un film, eppure l’incontro epocale tra Bruno e Max avviene nel 1988 su una spiaggia di Palinuro, costeggiata da alberi di fichi d’India. Ecco da dove nasce, il nome geniale che contribuisce al loro successo. Il loro esordio comincia sul palco di Fuori pasto, un locale situato nell’entroterra della città di Varese. Gradualmente, il duo riesce a farsi spazio nelle lunghe file di professionisti comici, sbarcando sul canale Mediaset di Italia 1, dove entrano nel cast della trasmissione Yogurt. Questo programma è ufficialmente la porta d’ingresso principale che proietta i due comici nel mondo della televisione. Una delle trasmissioni più celebri che decreta la loro notorietà è La sai l’ultima?, centrata su duelli a suon di barzellette.
La strada per il successo è spianata, Bruno e Max portano la loro comicità sui palchi più famosi d’Italia, ossia quello di Zelig e di Colorado. La loro spontaneità e la loro autenticità piace, tanto da ingaggiarli anche per la realizzazione di varie pellicole cinematografiche. Tra le più importanti si menzionano il capolavoro Pinocchio di Roberto Benigni, dove interpretano il gatto e la volpe, oppure i film “cinepattoni” di Neri Parenti come Merry Christmas e Natale in India.
Bruno Arena: malattia e il ritiro dalla scene
Un secondo evento tragico ribalta ancora una volta la vita di Bruno. In occasione delle prove per la trasmissione Zelig, il 17 gennaio del 2013 l’attore è colpito da un aneurisma, che gli provoca un’emorragia cerebrale e conseguente coma, dal quale si sveglia il 1°marzo dello stesso anno. La sua apparizione pubblica, post-riabilitazione – risale ad aprile del 2014, durante la partita dell’Inter, la sua squadra del cuore. Egli ha sempre beneficiato del supporto della sua meravigliosa famiglia, composta dalla moglie Rosy Marrone e dai figli Lorenzo e Gianluca.