Home Lifestyle Oggi 21 settembre è San Matteo apostolo: frasi e immagini da dedicare

Oggi 21 settembre è San Matteo apostolo: frasi e immagini da dedicare

0
san matteo

San Matteo apostolo, celebrato il 21 settembre, è uno dei 12 apostoli di Gesù. Egli, nato a Cafarnao il 4 a.C., è considerato l’autore del Vangelo Secondo Matteo. All’interno di questo scritto, la sua figura è calata nel ruolo di pubblicano, meglio noto come esattore delle tasse. Secondo le Sacre Scritture, Gesù si avvicina a Matteo chiedendogli di seguirlo. L’uomo, senza batter ciglio, segue il Maestro. E da quel momento per lui non esistono più doveri legati all’imperatore romano e alla riscossione dei tributi. La sola parola di Gesù è servita ad attuare la conversione nel discepolo.

L’incertezza sulla biografia di San Matteo

Oggi 21 settembre è San Matteo apostolo: frasi e immagini da dedicare 1

Per quanto riguarda la biografia di Matteo evangelista, abbiamo tantissime lacune. Le poche certezze emergono dal suo stesso vangelo che, a differenza degli altri stesi in lingua greca, è composto da caratteri in lingua ebraica. Senza ombra di dubbio, siamo in presenza scritto in lingua aramaica, la lingua madre parlata in Palestina. La scelta di parlare nella lingua degli antichi padri sembra testimoniare l’impegno profetico di Matteo, di voler diffondere in lungo e in largo il messaggio salvifico di Gesù Cristo. Rispetto alla sua predicazione, sappiamo che egli parte alla volta dell’Etiopia, dove conduce una vita di astinenze nutrita esclusivamente dalla preghiera e dalla contemplazione.

Secondo alcuni scritti apocrifi, Matteo ha convertito Egippo, re locale, in seguito alla resurrezione della figlia Ifigenia. In seguito alla prematura morte, gli succede il fratello Irtaco, il quale vuole prendere in moglie Ifigenia, la quale però ha fatto voto di castità a Dio. Irtaco sollecita Matteo a sedurre la giovane, ma questi si rifiuta. Secondo la tradizione, il suo diniego è punito durante la celebrazione della messa. Un sicario, inviato dal re, lo trafigge con una spada.

Oggi 21 settembre è San Matteo apostolo: frasi e immagini da dedicare 3

Matteo significato nome

Il significato di Matteo deriva dalla espressione di origine greca “Mattityahu”, la quale è composta dai concetti “mattath” e “Yah”, i quali corrispondono rispettivamente al significato di “dono” e “Dio”. Quindi letteralmente, il nome proprio di persona “Matteo” indica “colui che è sacro a Dio”. In Italia, esso è molto diffuso; infatti le statiche dimostrano che circa 83909 persone sono registrate anagraficamente così. Questa stima colloca il nome “Matteo” alla 157esima posizione nella classifica dei nomi più utilizzati nella nostra Nazione.

san matteo

San Matteo onomastico frasi e immagini per gli auguri

Il nome è la nostra carta d’identità. Esso sembra delineare le caratteristiche proprie della persona che lo indossa come la sua pelle. In occasione della festività San Matteo, lasciamo seguire alcune suggestive frasi per augurare buon onomastico alle persone care.

san matteo

Tantissimi auguriii di Buon Onomastico amico mio, è proprio vero certi nomi nascondono il segreto delle persone! Tu sei un dono di nome e di fatto!

san matteo

Auguri di Buon onomastico Papà, sei l’uomo speciale della mia vita, sei il destinatario di tutti i miei messaggi più profondi. Ti voglio bene!

La parola chiave di oggi … è fe – steg- gia -reeee !!! Dove mi porti di bello tesorino mio? Tantissimi Auguri di Buon Onomastico!

Ogni nome nasconde un destino … nel tuo ci sono io! Buon Onomastico Mon amour!!!

Buon onomastico a tutti i nonni che si chiamano Matteo.

Oggi è San Matteo giorno del tuo onomastico , che sia per te una giornata speciale ricca di affetto

san matteo

Oggi è il giorno di San Matteo evangelista. Santo per un giorno ?! No, sempre ! Buon onomastico fratellone mio!

x

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here