Uno dei problemi che attanaglia di più i genitori moderni è sicuramente quanto tempo i propri figli passano con i vari dispositivi elettronici come i più disparati tablet, smartphone, play station, xbox e chi più né ha più né metta.

Ore e ore incollati a uno schermo, tanti si chiedono addirittura se sia giusto solo usarli, per altri il dilemma è quanto tempo farceli stare, alcuni si domandano amleticamente internet sì o internet no, ma il minimo comun denominatore per tutti è come si possa farne a meno, come impegnare i piccoli pargoli in altre attività senza che distruggano casa, o peggio costringano i poveri genitori a interminabili sessioni di barbie, lol o robot vari?

Colorare e ritagliare è uno spassoso passatempo

In questo periodo la risposta è abbastanza facile: scaricare disegni creativi di Halloween, da colorare e ritagliare, in queste giornate di avvicinamento alla festa delle zucche e delle streghe potrebbe risultare uno spassoso e divertente passatempo.

Allora, armati di colori e pazienza, andiamo a vedere i più belli da scaricare gratuitamente online per sottoporli ai piccoli e finalmente staccarli dai loro dispositivi elettronici facendogli trascorrere qualche ora di sana e vintage vita creativa:

Il primo sito, che offre davvero un’ampia scleta di disegni dedicati a halloween, è sicuramente www.giocagiardino.com/decorazioni-halloween-stampare/

In questa pagina si possono trovare tante immagini a colori, ad alta risoluzione e in formato PDF, da ritagliare, oppure immagini in bianco e nero tutte da colorare, queste piccole opere d’arte create dai più piccoli potranno essere utilizzate per addobbare le serate di Halloween.

Se non vi sono bastati tutti questi disegni da colorare e ritagliare un altro sito da non perdere è sicuramente: www.portalebambini.it/disegni-halloween/ anche qui potrete trovare immaggini davvero divertenti molte delle quali in mood cartoon che avranno tutta l’attenzione dei piccoli.

Congiura contro il pollice opponibile

Senza dimenticae che ritagliare immagini e colorarle sono delle attività dai riscontri benefici: infatti mediante questa pratica, i bambini potranno anche allenare la muscolatura delle mani e ad impugnare correttamente i vari strumenti di scrittura come pennarelli, pastelli, penne, matite e a sostenere l’impegno fisico necessario ad esercitare il tratto. Attività che sicuramente torneranno utili anche a livello scolastico.

Sembrano cose di poco conto, ma, come anticipato, oggi i bambini sono abituati a reggere tra le mani quasi esclusivamente i famigerati dispositivi elettronici per svariate ore ogni giorno, con il risultato che i muscoli necessari alla scrittura si indeboliscono. Insomma una congiura contro il pollice opponibile che ci contraddistingue da tutte le altre specie viventi.

Con il risultato drammatico che tanti bambini fanno addirittura fatica a scrivere.

Abituarli a colorare sin da subito è un esercizio impagabile: se poi viene proposto tramite il gioco è sicuramente un modo per dare loro un motivo in più.

Infine, secondo alcuni studi scientifici queste attività aiutano i piccoli ad eliminare stress e ansia, infatti colorare è da sempre un modo per rilassarsi.

Allora pronti a colorare e ritagliare? un’ultima accortezza le forbici imperativamente a punta tonda, e buon divertimento!

x
Previous articleQuando esce Scream 6? Data uscita ufficiale, trailer, anticipazioni e cast
Next articleBuongiorno e buon giovedì: le frasi e immagini più belle del 22 settembre 2022

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here