Oggi le tradizioni religiose non sono pià sentite come accadeva qualche anno fa in Italia, ma fra tuti i Santi ce n’è uno che senza alcun dubbio è stato almeno sentito nominare da tutti: San Gennaro di Napoli. Una figura indissolubilmente legata alla città partenopea, dove il suo culto è ancora molto vivo. Quasi tutti coloro che portano questo nome sono nati a Napoli o almeno in Campania; in questa zona ci sono i due terzi di tutti coloro che si chiamano così. Fare il nome del Santo al proprio figlio si usava come ringraziamento per una grazia ricevuta, oppure per chiederne una. In fondo, è nota la generosità di San Gennaro nel rispondere alle preghiere dei suoi fedeli.

San Gennaro storia

Oggi 19 settembre è San Gennaro: frasi e immagini da dedicare 1

La storia di San Gennaro inizia proprio a Napoli nel terzo secolo dopo Cristo, per l’esattezza il 21 aprile dell’anno 272. Secondo altri invece sarebbe nato nella città di Benevento, di cui in età adulta divenne Vescovo. In ogni modo, un giorno si recò in visita a Pozzuoli insieme a un diacono. Quest’ultimo venne arrestato per ordine del governatore della Campania Dragonzio, persecutore dei cristiani. Gennaro volle intervenire in difesa della vittima e fu anch’esso messo in prigione.

Oggi 19 settembre è San Gennaro: frasi e immagini da dedicare 3

Dragonzio ne decretò la morte, e li condannò a essere sbranati dalle fiere nell’arena. Qui avvenne il miracolo di San Gennaro: di fronte alla sua figura le belve si inginoccharono e lo risparmiarono. Non altrettanto fece il governatore, che lo fece decapitare. La morte di San Gennaro avvenne il 19 settembre del 305; è questo il San Gennaro giorno che si è scelto per celebrare la sua figura.

Oggi 19 settembre è San Gennaro: frasi e immagini da dedicare 5

Ogni anno Napoli si prepara a celebrare la cerimonia più importante della città: la liquefazione del sangue San Gennaro. Di questa celebrazione si ha notizia fin dal 1389; il sangue contenuto in una ampolla da secoli ritornò liquido.

Si dice che se ciò non accade è segno di grande sventua per Napoli per tutto l’anno. Da qui l’interesse di tutta la cittadinanza per l’avventimento, anche deii più scettici.

Oggi 19 settembre è San Gennaro: frasi e immagini da dedicare 7

Significato del nome

Gennaro è un nome di origine latina, e il suo significato sembra sia legato alla figura del dio Giano. In passato, erano chiamati con questo nome soprattutto i bambini nati nel mese di gennaio. In tutto sono oltre 95mila gli italiani che portano questo nome

Oggi 19 settembre è San Gennaro: frasi e immagini da dedicare 9

Frasi e immagini per augurare buon onomastico

San Gennaro ci ha fatto una grazia, ha portato te nella nostra vita. Buon onomastico!

Tanti cari auguri per il giorno del tuo onomastico, caro Gennaro

Auguri nonno Gennaro, un abbraccio e un bacio grande. Buon onomastico

Oggi 19 settembre è San Gennaro: frasi e immagini da dedicare 11

Oggi si celebra San Gennaro, e noi siamo onorati di conoscerne uno davvero speciale. Auguri per questa giornata.

Che San Gennaro ti protegga sempre, in ogni momento, e che in questa giornata speciale ti regali una sorpresa inaspettata. Buon onomastico.

Gennaro, Gennarino nostro, ti auguriamo una splendida giornata in questo giorno in cui si celebra il tuo nome

Oggi 19 settembre è San Gennaro: frasi e immagini da dedicare 13

Gennaro, amico mio, oggi si celebra un Santo importante, ma il mio primo pensiero è per te. Buon anniversario

x
Previous articleChi è la moglie di Marcell Jacobs? Età, figli, altezza, peso, Instagram
Next articleCosa bisogna sapere su Ethereum Classic

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here