Si festeggia oggi l’onomastico di Roberto, essendo la ricorrenza di San Roberto Bellarmino. A continuazione, breve storia del santo, dell’etimologia del nome ed infine idee per fare gli auguri a Roberto. Buona lettura!

San Roberto Bellarmino, un santo toscano

San Roberto Bellarmino nacque nel 1542, a Montepulciano (Siena). Durante la sua vita mostrò un’enorme devozione e dedizione, e si dedicò alla formazione ed istruzione anche di personaggi importanti dentro la Chiesa come il futuro San Luigi. Morì nel 1620.

Etimologia del nome Roberto

Roberto è un nome distinto e di effetto, che portano personaggi illustri come il ballerino Roberto Bolle. Il suo origine è germanico, la forma originale è Hrodebert, composta da hrōþi, hrod (“fama”, “gloria”) e berhta, beraht, berht, (“brillante”, “illustre”).

È molto conosciuto all’estero con la variante Robert e le forme diminutive Bob, Bobby, Robbie… Possiamo pensare allo scomparso Bob Kennedy o al cantante Robbie Williams. in Italia si usa Roby, sia al maschile che al femminile. Anche se il nome Roberta è meno diffuso del maschil,e doprattutto negli ultimi anni.

In Italia è al diciannovesimo posto in diffusione per i bambini; si calcola che all’incirca mezzo milione di persone portano questo nome.

Idee di auguri ed immagini per Roberto

“Per Roberto, che oggi 17 festeggia il suo onomastico: sei arrivato nelle nostre vite per donarci tanto amore e per riempirci le giornate di tanta gioia. Siamo felici della scelta del tuo nome che tanto ti si addice. Auguri”

“Caro Roberto, oggi è il tuo onomastico e non ho potuto dimenticare che come sempre aspetti il mio messaggio, altrimenti ci rimani male. Ma quest’anno in particolare ti voglio ringraziare di essere stato sempre presente e di tutto ciò che mi hai dato. Auguri, ti voglio bene”

“Che bel nome che hai, Roberto! È maestoso ed elegante proprio come te. E oggi 17 settembre sicuro che fa una bellissima giornata per festeggiare insieme a noi che sei sicuramente degno di quel nome”

“Conosco pochi che si chiamano come te, Roberto, e tutti sono delle persone splendide, ma con te hanno proprio esagerato. Auguri al miglior collega!”

“Roberto, ho saputo che è il tuo onomastico. Ti faccio gli auguri e spero che la giornata di oggi passi nel migliore dei modi e che non solo oggi ma che sempre tu abbia la felicità che meriti”

“A Roberto, il miglior papà del mondo. Non posso regalarti molte cose materiali ma un abbraccio e i miei auguri non ti mancheranno mai. Sono fortunato di avere la tua presenza nella mia vita”

“Auguri di buon onomastico ad una persona speciale, gentile e buona come te, Roberto. Porti il nome di moltissimi personaggi famosi che hanno fatto storia, devi essere orgoglioso di avere un nome così bello e importante”

“Al miglior amico che ho, alla miglior persona che ho accanto da quando eravamo bambini. Una vita insieme ma non sei cambiato, e sempre che ascolto il nome di Roberto penso a te e so che tu lo porti come nessuno. Auguri!”

“Oggi 17 settembre è San Roberto, ed io conosco un Roberto che merita di festeggiare e di ricevere tantissimo affetto da parte di tutti, quello sei tu. Auguri!”

x

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here