Secondo uno stereotipo diffuso, l’Inghilterra non sembrerebbe essere la patria del buon cibo. Eppure, la cucina inglese racchiude culture del passato che hanno reso i piatti tipici e i cibi inglesi delle vere chicche da scoprire.
Cosa mangiare in Inghilterra
Se avete in programma un viaggio e vi chiedete cosa mangiare a Londra, questo è il posto giusto per voi. Ecco i migliori piatti tipici inglesi:
-
Piatti inglesi tipici: Fish&Chips
Piatto street food più conosciuto tra le ricette inglesi, prevede filetto di pesce, prevalentemente di merluzzo, fritto in una pastella di farina e birra, con contorno di patatine fritte, crema di piselli e salsa tartara.
-
English Breakfast
Altrettanto diffusa è la english breakfast o colazione inglese, tanto criticata per essere una colazione salata e particolarmente abbondante. Servita in un’unica portata, la colazione tipica inglese prevede salsicce di maiale, uova strapazzate o al tegamino, bacon croccante, fagioli in salsa di pomodoro, pane tostato e ad accompagnare il classico thè inglese o caffè.
-
Pie tradizionali
Famosi fin dall’impero romano, sono i classici tortini di pasta brisè ripieni di carne o verdure, accompagnati da purè di patate e carote. Il ripieno, particolarmente delizioso, è solitamente formato da bocconcini di manzo o pollo e funghi.
-
Sunday roast
Il classico arrosto di carne. Ebbene sì, in Inghilterra, il piatto che molti italiani amano mangiare durante le feste è un piatto tipico. Niente di meglio no? Si tratta di arrosto di carne servito a fette, accompagnato da patate, verdure e la salsa gravy, ottenuta dal brodo con cui è stata rosolata la carne.
-
Piatti inglesi tipici: Sausages and mash
Per chi non conosce l’inglese, leggere queste parole sul menù di un ristorante londinese potrebbe portare a grande confusione. E ora di che si tratta? Tranquilli, è solo salsiccia e purè di patate. Piatto basico che il brodo di carne e verdure rendono particolarmente succulento.
Piatti inglesi tipici: i dolci
Sicuramente i cibi tipici inglesi finora descritti sono gustosi, ma c’è chi invece è amante del dolce. Niente da fare, l’Inghilterra offre valide proposte anche in questo. Ecco i migliori dolci tipici inglesi:
-
Afternoon tea
Sappiamo tutti che una delle tradizioni più discusse e originali dell’Inghilterra è l’ora del tè. Si tratta di un rito, un po’ come lo è per noi il caffè al bar o ancor di più l’aperitivo. L’Afternoon tea prevede una tazza di tè accompagnata da torte, biscotti e scones, piccoli panini dolci ripieni di panna e marmellata.
-
Apple crumble
Il crumble di mele è uno tra i dolci più amati in Inghilterra. Caratterizzato dalla consistenza sbriciolata, il crumble è costituito da una base di mele a fettine aromatizzate alla cannella e ricoperte di briciole di impasto, cotto al forno e servito a colazione, merenda, dessert e spuntino notturno!
-
Victoria Sponge Cake
Il simbolo della storia e della tradizione dolciaria inglese: si tratta della Victoria Sponge Cake. Risalente alla torta preferita della regina Vittoria, è formata da due strati di pan di spagna, farcita di confettura di lamponi o fragole, panna montata e ricoperta di zucchero a velo.