Quando inizia la Conference League 2022-2023? Data ufficiale, le novità

0

 

Il torneo è già cominciato il 5 luglio con i turni di qualificazione, ma col sorteggio dei gironi di venerdì si entra davvero nel vivo. L’8 settembre prende il via la fase a gruppi della seconda edizione della Conference League, il torneo organizzato dalla Uefa in affiancamento ai due più seguiti (Champions League ed Europa League) e che ha una detentrice italiana, la Roma.

I giallorossi però non potranno difendere il trofeo, in quanto impegnati in Europa League e a difendere i colori italiani ci sarà la Fiorentina. I toscani sono stati sorteggiati nel gruppo B con Istanbul Basaksehir (Turchia), Hearts (Scozia) e RFS Riga (Lettonia): la compagine viola è tra le candidate alla finale che sarà giocata il 7 giugno 2023 all’Eden Arena di Praga.

Calendari e tv

Tra qualificazioni e gironi parteciperanno al torneo 181 di tutte le 54 federazioni (la Russia è stata esclusa). La fase a gruppi comincia l’8 settembre e termina il 3 novembre, poi ci saranno gli ottavi (9 e 16 marzo), i quarti (13 e 20 aprile), le semifinali (11 e 18 maggio) e la finale in Repubblica Ceca.

Le uniche novità rispetto alla prima edizione riguardano la lunghezza del torneo, che terminerà a giugno per i due mesi di stop causa Mondiali in inverno. Le gare si giocheranno di giovedì e saranno trasmesse tutte da Sky e Dazn. In chiaro TV8 potrà trasmettere una partita a scelta tra Conference ed Europa League.

x
Previous articleChi è Andrea Giambruno, marito di Giorgia Meloni? Età, giornalista, figlia, altezza, fisico
Next articleQuando iniziano gironi partite Champions? Ecco tutte le novità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here