formez concorsi smart

Sulla piattaforma Formez concorsi Smart sono usciti i risultati dei concorsi Ripam. Si tratta di concorsi che puntano a nuove assunzioni a tempo indeterminato di diplomati con lo scopo di riqualificare la pubblica amministrazione. Quest’anno sono svariati i concorsi Ripam per l’assunzione di nuovo personale, in particolare i concorsi smart curati da Formez.

Nel 2022 sono tanti i diplomati scelti, che lavoreranno presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero dell’interno, il Ministero del Turismo, il Ministero della cultura, il Ministero della Difesa, il Ministero della Giustizia, l’Avvocatura dello Stato e la Presidenza del Consiglio dei ministri, e altrettanti quelli che lavoreranno in qualità di funzionari, funzionari amministrativi, tecnici, dirigenti e ispettori.

I vari concorsi hanno avuto luogo in più regioni, e solitamente prevedono una prova scritta di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti su varie materie. I requisiti per parteciparvi solitamente sono minimi, è di certo necessaria la maggiore età, l’assenza di precedenti penali nei confronti di uffici pubblici ed una giusta idoneità fisica laddove il lavoro la richiede.

Formez PA: di che cosa si tratta?

Formez PA (Pubblica Amministrazione) è un centro servizi, assistenza, studi e formazione, un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica ed alle Amministrazioni associate. Negli anni l’associazione ha acquisito un ruolo centrale a supporto della modernizzazione della pubblica amministrazione italiana. È per questo che si occupa, appunto, dei concorsi Ripam formez, che mirano alla riqualificazione della pubblica amministrazione.

Concorsi Smart

Concorsi Smart è un portale dove sono presenti dei nuovi tipi di concorsi che si dedicano alla trasformazione e alla digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione. Sono concorsi sicuri, efficienti, economici e svolti in totale sicurezza. È uno strumento ideale per ottimizzare l’intero processo legato alla selezione concorsuale, e anche a tutte le attività interconnesse. Innovativo ed efficace.

Dove poter consultare i risultati dei Concorsi Ripam

I risultati dei vari concorsi sono già usciti, ma in molti stanno facendo fatica ad accedervi, essendoci molta confusione dovuta alla grandezza del concorso. È sicuramente possibile visionare i risultati sul sito ufficiale di Formez PA.

Infatti, per visionare, ed eventualmente scaricare, la documentazione relativa al concorso, è necessario accedere alla piattaforma Concorsi Smart Formez Ripam cliccando su https://formez.concorsismart.it/ui/. Per il primo accesso alla piattaforma non bisognerà effettuare la registrazione, ma bensì creare una password per l’accesso, inserendo poi la propria mail e seguendo infine la procedura guidata. Si tratta di un processo che se a parole può risultare complicato, in realtà nella pratica risulta abbastanza semplice.

Alcuni utenti non riescono ad accedervi, e si pensa che il problema possa essere il browser di Google Chrome. Occorre quindi provare anche ad accedervi utilizzando un diverso motore di ricerca. Con diversi tentativi, alla fine dovreste riuscire ad accedervi con un browser alternativo.

Solitamente, poi, le graduatorie dei vincitori del concorso Ripam sono pubblicate nel Bollettino ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri o dell’amministrazione interessata. Per gli enti locali territoriali, invece, le graduatorie sono pubblicate nell’Albo pretorio del relativo ente.

x
Previous articleL’eredità 2022/2023 quando inizia? Conduttore e professori
Next articleQuando inizia la scuola in Toscana? Calendario 2022/2023, bonus e tutte le info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here