quanto costa un'auto di formula 1

Gli appassionati di gare di corsa si saranno chiesti sicuramente più di una volta il prezzo delle automobili utilizzate per questo sport. Non c’è modo di sapere con precisione quanto costa una macchina di Formula 1, ma è comunque possibile fare una stima sul costo di una macchina da Formula 1.

La costruzione di un’auto Formula 1 è totalmente opposta alle auto di serie prodotte in massa. Queste macchine monoposto vengono infatti costruite completamente a mano. Bisogna stare attenti alla cura delle componenti, dato che devono performanti al massimo e avere una combinazione di leggerezza e rigidezza. Inoltre, tutte le sue parti sono composte interamente su misura. Come possiamo vedere, a causa di ciò e a causa delle trasferte e del bisogno di un team numeroso alle spalle del pilota, la Formula Uno è uno degli sport più costosi. Per questo, è stato inserito quello che viene definito budget cup”, una spesa massima di 140 milioni di euro che ogni scuderia deve rispettare.

Macchine di Formula 1: qual è il prezzo di un’automobile

Per stimare il prezzo finale di una macchina da Formula Uno, bisogna tenere conto di tutte le sue componenti. Una monoposto di F1 è infatti composta da circa 14.500 parti, il cui “pezzo” principale è ovviamente il motore, che in realtà viene chiamato più propriamente Power Unit vista la complessità del sistema ibrido. Ebbene, uno di questi può costare circa 5 milioni di dollari.

Il secondo componente più costoso della F1 è il telaio, che è una monoscocca in materiali compositi e fibra di carbonio che tiene al sicuro anche il pilota. Questo vale poco più di un milione di dollari. Inoltre, c’è anche il cambio, un altro componente molto complesso e delicato che costa tra i 500.000  e 1 milione di dollari, a cui sono attaccati l’idraulica compresi i freni e la frizione (del valore fino a 170.000 dollari).

L’elenco delle parti più costose continua con quelle che definiscono l’aerodinamica dell’auto. I parafanghi anteriori e posteriori, incluso il sistema DRS, hanno un valore compreso tra i 150.000 e i 200.000 dollari, così come i fondi piatti. Le sospensioni costano “un po’ di meno”, con una cifra compresa tra i 100.000 e i 150.000 dollari. Il volante, che è il fulcro fondamentale dell’auto, costa tra i 50.000 e i 100.000 dollari. Infine, non può mancare nella macchina il sistema di sicurezza Halo che ha un costo di 17.000 dollari. Tenendo conto di questi fattori, un’auto da formula uno può arrivare a costare fino a 8 milioni di euro.

Quanto costa una macchina da Formula 1: gli pneumatici

Da tenere in considerazione per sapere il costo di un’automobile da Formula 1 sono anche i prezzi degli pneumatici. Le gomme utilizzate nella Formula Uno sono diverse in base al tipo di pista, all’asfalto, oppure alle condizioni climatiche. Quindi la Pirelli, partner di questo sport, fornisce a ogni scuderia dei set di gomme. Ogni set ha un costo di circa 1500€ e ogni scuderia ha bisogno di almeno 12 set per ogni fine settimana di gara. Facendo un calcolo, il costo complessivo degli pneumatici per ogni corsa si aggira intorno ai 120 mila euro.

Previous articleQuanto guadagna un gondoliere? Venezia, licenza, costo gondola
Next articleQuanto costa Dazn su Sky? Offerta 2022, accordo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here