13 vite

Si intitola 13 vite il nuovo film diretto dal regista Ron Howard e sarà rilasciato sulla piattaforma Prime Video a partire da venerdì 5 agosto 2022. La sceneggiatura è affidata a William Nicholson e Don Macpherson.

Un film che racconta una storia vera quanto drammatica. La trama narra la vicenda del massiccio sforzo globale per salvare una squadra di calcio thailandese intrappolata in una grotta di Tham Luang durante un’improvvisa tempesta. Di fronte a difficoltà insormontabili, una squadra dei subacquei più abili ed esperti del mondo – gli unici in grado di navigare in un labirinto di stretti tunnel allagati – si unisce alla squadra di soccorso thailandese. Più di 5.000 volontari cercano di salvare dodici ragazzi e il loro allenatore. Con una posta in gioco incredibilmente alta e con il mondo a guardare, il gruppo ha intrapreso la sua immersione più impegnativa, dimostrando la grandezza dello spirito umano.

La storia vera di cronaca dietro il film

Il film 13 vite è tratto quindi da un fatto di cronaca accaduto in Thailandia nel 2018. Gli eventi narrati sono iniziati il 23 giugno 2018 nella grotta di Tham Luang, situata nella provincia di Chiang Rai, in Thailandia.

Qui, dodici giovani giocatori di calcio tra gli 11 e i 17 anni, più il loro allenatore di 25 anni, sono rimasti bloccati a causa delle forti piogge monsoniche. Poche ore dopo la loro scomparsa, è stato lanciato l’allarme. La vicenda ha attirato una grande attenzione sia a livello nazionale che mondiale; migliaia di volontari, tra i quali sommozzatori esperti, si sono impegnati nelle operazioni di salvataggio.

I ragazzi sono rimasti bloccati nella grotta additirruta per due settimane; sembra un miracolo ma ne sono usciti incolumi. Tuttavia, durante le missioni di recupero, un marinaio thailandese in pensione, Suman Kunan, è morto poiché rimasto troppo tempo senza ossigeno. Un operatore subacqueo, invece, Beirut Pakbara, è venuto invece a mancare un anno e mezzo dopo perché durante le operazioni di salvataggio aveva contratto un’infezione.

13 vite: il cast stellare

Oltre alla magistrale regia di Ron Howard, che ci trasporta in una atmosfera alla Apollo 13 (sempre diretto da lui e con Tom Hanks), il film 13 vite può contare su un grandissimo cast. Tra i protagonisti troviamo Viggo Mortensen, Joel Edgerton e Colin Farrell.

Quest’ultimo ha rivelato di aver sofferto di un paio di episodi di attacchi di panico durante la registrazione del film. Dopo aver infatti scoperto che Mortensen non avrebbe utilizzato controfigure per le scene in acqua, Farrell non ha voluto venire meno all’impegno preso. Tuttavia, una volta in acqua, non sempre riusciva a capire cosa stesse succedendo e a sentire le indicazioni del regista. Si è quindi dovuto sforzare di mantenere la calma e ha dovuto ricordare a se stesso che la vasca era piena d’acqua solo al 60% e che era tutto sotto controllo. Oltre a loro sono presenti nel cast anche Tom Bateman e Paul Gleeson. Completano lo staff anche attori thailandesi: Pattrakorn Tungsupakul, Tui Thiraphat Sajakul, James Teeradon Supapunpinyo, Sahajak Boonthanakit e Weir Sukollawat Kanaros. Gli abbonati ad Amazon Prime potranno vedere il film a partire da venerdì 5 agosto 2022.

Previous articleChi è Alan Palmieri? Età, moglie, Radio 105
Next articleChi è Mario Caucci? Imprenditore, Tivoli, età

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here