Economia

Motivare i dipendenti attraverso il senso di appartenenza: come fare

Un’azienda di successo deve i suoi risultati grazie a un team di lavoro efficiente e valorizzato a 360 gradi. Lo chiamano infatti capitale umano, perché da esso scaturisce un meccanismo virtuoso che porta una società a crescere e a fatturare. Le persone sono tra le risorse più importanti di un’azienda e per questo vanno tutelate, motivate e preservate.

Secondo alcuni studi, i dipendenti di un’azienda considerano più motivante essere apprezzati per il lavoro svolto, essere coinvolti nelle decisioni e nelle criticità lavorative, ma soprattutto stabilire un rapporto empatico e diretto. A queste peculiarità si aggiungono altre condizioni complementari come la sicurezza del posto di lavoro, un buon livello di stipendio, opportunità di crescita professionale e buone condizioni lavorative.

Affidare e delegare responsabilità

Una delle strategie per motivare il personale in azienda è quella di affidare ai dipendenti dei compiti o delle responsabilità da gestire con regolarità. Questo implica un’assunzione di impegno da parte di un referente aziendale che, a tal proposito, dovrà assumersi il compito di formare i dipendenti per permettere loro di svolgere compiti più impegnativi o coordinare un team di collaboratori.

Questo è il punto di partenza per motivare i dipendenti, prendersi la responsabilità del loro benessere e del loro operato.

Condividere gli obiettivi aziendali

In ogni azienda ci sono ruoli e gerarchie, ma è errato pensare che chi ha meno responsabilità non svolga una funzione centrale e che nel suo piccolo non dia un contributo importante anche solo all’immagine della società.

Compito del titolare o del team dirigenziale condividere gli obiettivi aziendali e per farlo è importante coinvolgere tutti i dipendenti e monitorare le singole attività. Dalla receptionist al venditore, dall’assistente a chi gestisce l’archivio esiste una mission da condividere ed è importante che ciascuno di questi operatori svolga bene il proprio lavoro, affinché tutta la filiera produttiva ne tragga vantaggio.

In sostanza per motivare i dipendenti è necessario evidenziare che i loro obiettivi personali sono utili al raggiungimento del successo aziendale e pertanto con il loro contributo professionale supporteranno il raggiungimento del risultato.

I dipendenti: persone di valore e non matricole

Nelle aziende di grandi dimensioni capita spesso che le persone siano considerate dei numeri e in quanto tali devono garantire una certa produttività in volumi e quantità. Spesso tra colleghi non ci si conosce, né si creano situazioni di convivialità perché ognuno impegnato nella propria funzione.

Ne consegue una gestione del lavoro sterile e veicolata solo a un obiettivo minimo. Per evitare questa condizione è prioritario lavorare affinché si crei un ambiente di lavoro sereno, pulito, luminoso e allegro, in modo da incentivare di conseguenza una produttività più elevata: un posto di lavoro dove incrociare un collega col sorriso sulle labbra e dare il buongiorno, dove il titolare sappia creare un rapporto empatico e la pausa caffè rappresenti un vero momento di svago e interazione. In un’azienda così chiunque non esiterebbe a fermarsi qualche minuto in più per finire un lavoro o fornire supporto a un collega in difficoltà.

Molti sondaggi sulla qualità del lavoro evidenziano il piacere di lavorare in un ambiente confortevole e con un buon clima di gruppo guadagnando meno, rispetto ad un lavoro in un contesto ostile anche se ben pagato.

Promozioni ed incentivi

I dipendenti vanno anche incentivati e in questo senso sono molti i modi in cui un’azienda può agire. Raggiungere un obiettivo premia e la maggior parte delle aziende sceglie di farlo attraverso diverse iniziative come riconoscere delle percentuali sulle vendite ai commerciali o omaggiare i dipendenti attraverso dei gadget aziendali come le borracce personalizzate che d’estate non possono mancare su ogni scrivania. La gadgettistica aziendale è tra le attività di promozione interna ed esterna all’azienda che porta i maggiori risultati in termini di apprezzamento e visibilità del brand. Regalare un cadeaux aziendale conferisce al dipendente che lo riceve un senso di appartenenza, ma soprattutto una rinnovata carica motivazionale.

Coinvolgere nelle decisioni e mostrare apprezzamento

Coinvolgere i dipendenti nelle decisioni, attraverso anche attività di team building, aiuta molto perché aumenta la loro autostima e li incoraggia a  fornire contributi preziosi proponendo soluzioni innovative. Anche chiedere una semplice opinione o sottoporre un progetto per capirne le potenzialità consente di stringere nuove relazioni all’interno di un gruppo lavorativo e scoprire potenzialità in collaboratori fino a quel momento rimasti nell’ombra.

Di pari importanza è saper riconoscere il merito al dipendente che porta a compimento un compito o semplicemente svolge la sua mansione. Ritagliarsi dei momenti per elargire apprezzamenti sul lavoro dei propri dipendenti crea un circolo virtuoso, stimolando al far bene tutta la rete aziendale.

 

 

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