Foto LaPresse - Fabio Ferrari 3 Aprile 2022 Torino, Italia Sport Calcio Juventus Fc vs Inter FC - Campionato di calcio Serie A TIM 2021/2022 - Allianz Stadium. Nella foto:Giorgio Chiellini (Juventus F.C.);Photo LaPresse - Fabio Ferrari April 3, 2022 Turin, Italy sport soccer Juventus Fc vs Inter FC - Italian Football Championship League A TIM 2021/2022 - Allianz Stadium. In the pic:Giorgio Chiellini (Juventus F.C.);

Quella con la Lazio è stata l’ultima partita disputata dal capitano della Juventus football club, Giorgio Chiellini, in casa, allo Juventus Stadium.Chiellini si appresta, così, a concludere una lunga carriera costellata di successi, sia nella sua squadra di club che nella nazionale italiana.Nato a Pisa nel 1984, ha un fratello gemello, anche lui nel mondo del calcio come dirigente; Chiellini ha sempre coniugato sport e studio: dopo essersi diplomato al liceo scientifico si è dedicato alla carriera di calciatore ma non ha mai abbandonato l’idea di proseguire gli studi e, nel 2010, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino e nel 2017 ha ottenuto la laurea magistrale in Business Administration (Chiellini laureato). E’ sposato dal 2014 e dal matrimonio di Giorgio Chiellini Carolina Bonistalli sono nate le due figlie: Olivia e Nina.

La carriera

Chiellini è stato finora il difensore perno della Juventus fc e della Nazionale Italiana; le cronache dicono che è stato scoperto da Fabio Capello quando era allenatore della Roma, ma non ha mai vestito la maglia giallorossa; gioca, infatti, prima nel Livorno e poi passa alla Fiorentina.Inutile dire che la svolta della sua carriera arriva con la chiamata della squadra che fa capo alla famiglia Agnelli dove, dopo l’addio di Gianluigi Buffon, veste la fascia di capitano. Il suo palmares racconta di 9 scudetti consecutivi conquistati con la maglia bianconera, con cui ha vinto anche 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe di Lega, giocando due finali di Uefa Champion’s League, mentre con la Nazionale Italiana ha vinto l’Europeo nel 2020.

Quanto guadagna

Lo stipendio è da ritenersi piuttosto alto in relazione al ruolo e all’età del calciatore, soprattutto considerando che negli ultimi anni di carriera, le sue performance sono state costellate da ripetuti infortuni che lo hanno costretto spesso a lunghi stop e, in ultimo, l’assenza dovuta al Covid 19. Ad ogni modo, a conferma dell’interesse per l’economia e la finanza, possiamo dire che Giorgio Chiellini non si è limitato a firmare contratti da calciatore e a promuovere la sua immagine; l’atleta, infatti, è stato sempre attivo nel mondo degli investimenti, in particolare nel settore della gestione aziendale e della tecnologia. E’ recente il suo coinvolgimento nello sviluppo della Startup Vedrai, impegnata nel settore dell’Intelligenza Artificiale a sostegno della gestione di pmi; Chiellini è anche amministratore unico di Market1 srl, di cui possiede il 100% delle quote, ma che è riconducibile alla fiduciaria Generfid, a sua volta collegata a Banca Generali e, quindi, Generali Assicurazioni. Insieme all’ex compagno Claudio Marchisio, possiede anche una partecipazione al 33% nella MATE, agenzia di comunicazione, e insieme al gemello Chiellini gestisce la società di promozione dell’immagine Twin Group; con Riccardo Montolivo, il capitano bianconero partecipa alla MMW GG srl che si occupa di assumere e gestire partecipazione in altre aziende e di finanziamenti alle imprese. Infine, il difensore ha di recente investito nella Insuretech Deal, riconducibile ad Azimut ed attiva nel mondo delle assicurazioni.

x