Soprattutto quando le giornate diventano calde e afose si ha voglia di qualcosa di fresco e si desidera sempre meno passare il tempo ai fornelli. Per non rinunciare a un buon dessert, ecco qualche idea per realizzare delle torte fredde facili e veloci.

Cheesecake, un dolce tipo della tradizione americana

La cheesecake è un dessert fresco e veloce da preparare che può essere adatto per qualsiasi occasione. Infatti, questa torta è perfetta sia per un fine pasto goloso, sia per uno spuntino ricco, ma anche come torta per festeggiamenti e compleanni.

Sebbene la versione tradizionale, ovvero la newyork cheescake preveda la cottura in forno, si può preparare la deliziosa versione senza cottura.

Nella variante fredda, le ricette da realizzare sono innumerevoli e si prestano alle esigenze più disparate; al cioccolato, ai frutti di bosco, al pistacchio, al cocco o a base di pan di stelle, ognuno troverà la versione più golosa e di suo gradimento. Per quanto riguarda la preparazione, questa risulta al quanto semplice e in tutte le versioni si compone da una base biscottata e una cremosa, sulla quale verrà versata la glassa o la frutta fresca in base al gusto scelto.

Salame di cioccolato, gustoso e semplice da preparare

Il salame di cioccolato è un dolce perfetto da servire durante le giornate afose. Infatti, la sua preparazione non richiede l’utilizzo di forno o dei fornelli e si conserva in frigo per molti giorni. É necessario utilizzare dei biscotti secchi da spezzare con le mani in pezzi grossolani ai quali vanno aggiunti cacao, zucchero e burro fuso. Il tutto va mescolato insieme per creare una sorta d’impasto a cui bisogna aggiungere un po’ di latte per ottenere una buona consistenza.

A questo punto, bisogna sciogliere del cioccolato a bagnomaria e, una volta tiepido, aggiungerlo al preparato con i biscotti e cacao. Il tutto va mescolato e avvolto nella carta forno dando al composto la forma tipica del salame.

Questo gustoso dessert va conservato in frigo per almeno 6-8 ore prima di servirlo. Per renderlo davvero simile a un salame si può cospargere la superficie con dello zucchero a velo, mentre per arricchire il sapore si possono utilizzare anche granella di frutta secca o cocco da aggiungere all’impasto.

Torta fredda di ricotta con mirtilli

Se si cerca un dessert semplice da preparare e molto gustoso, allora la torta alla ricotta è un’ottima idea per le giornate estive dato che non richiede cottura. Si prepara con una base di biscotti secchi che vanno mescolati al burro fuso. In una ciotola a parte, invece, va lavorata la ricotta con lo zucchero aggiungendo un po’ di latte per rendere il composto cremoso. Per questa preparazione bisogna utilizzare anche la colla di pesce: bisogna metterla in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla e aggiungerla alla crema di ricotta.

La farcia a base di ricotta va posizionata sulla base di biscotti e la torta va posta in frigo per almeno 6 ore. La superficie va decorata con mirtilli freschi e con qualche meringa o ciuffi di panna.

x
Previous articleI migliori casinò con soldi veri nel 2022
Next articleMLB: chi sono i top-players di questo 2022?