I fanatici del vero crimine hanno parlato di questo caso fin dai primi anni 2000, ma ora un cast stellare su Sky e NOW, basato sul documentario di Jean-Xavier de Lestrade“The Staircase“, potrebbe essere ciò che aspettavate da tempo.
Il documentario ha seguito l’indagine sull’omicidio del 2001 e i successivi processi di Michael Peterson, sospettato di aver ucciso sua moglie, Kathleen.
Una notte del dicembre 2001, Michael Peterson chiamò il 911 affermando che sua moglie era caduta ubriaca da una rampa di scale ed era incosciente: quando la polizia si è presentata, non erano convinti che si trattasse di un incidente.
È stata trovata in fondo alle scale, completamente intrisa di sangue, non solo c’era una quantità maggiore di sangue per un incidente che comportava la caduta dalle scale, ma molto sangue aveva già iniziato a coagularsi, indicando una discrepanza nei tempi della caduta e la telefonata alla polizia.
Quindi a causa della natura delle ferite di Kathleen, la polizia era convinta che Michael avesse picchiato a morte sua moglie.
Nel corso delle indagini, si scopre anche che un caro amico e vicino di casa ha avuto una morte simile legata ad una caduta dalle scale, quando la famiglia Peterson viveva in Germania.
La cara amica di famiglia, Elizabeth Ratliff, era la vedova del migliore amico di Michael Peterson.
Gli esaminatori medici alla fine hanno dichiarato che la sua causa di morte era un’emorragia intra-cerebrale seguita dal suo crollo in cima a una rampa di scale.
Le rappresentazioni di come il suo corpo è stato trovato in fondo alle scale e il fatto che Michael Peterson sia stata l’ultima persona a vederla viva, sono servite solo ad alimentare più controllo e sospetto. Elizabeth Ratliff era anche la madre biologica di Martha e Margaret, le due ragazze che i Peterson adottarono dopo la sua morte.
Oltre alle circostanze sospette, la polizia ha anche scoperto che Peterson aveva avuto relazioni fisiche con uomini più giovani. Peterson afferma che sua moglie sapeva della sua sessualità e le stava bene.
Le sorelle di Kathleen, Candace e Lori, erano convinte che Michael avesse ucciso Kathleen e furono costantemente esplicite durante le indagini e i processi. I figli Peterson (Todd, Clayton e le sorelle adottive Margaret e Martha) erano al fianco del padre. La figlia di Kathleen, Caitlin Atwater, scelse di schierarsi con le zie.